Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

A Canovella riparte la stagione del Chiringuito

2 Giugno 2020
di Beatrice Branca
Se è vero che l’emergenza Covid è in buona parte ormai alle nostre spalle, significa che stiamo rimboccandoci le maniche per ripartire dopo i difficili e drammatici mesi del lockdown. 
E 'Ideale' vuole scrivere una sorta di diario dell’attesa “ripartenza”, con la cronaca di come imprese, aziende ed associazioni si stiano rimettendo in moto, per ricominciare da dove si erano tutti fermati mesi or sono. 

Il 'Piper' pronto per la nuova stagione
la SVOC è tempo di prima Vela
Con Kite Life Grado prende il volo la stagione estiva
La nuova enoteca di Cormòns

A Canovella riparte la stagione del Chiringuito

Irene Iaria e Daniele Pelos pronti ad accontentare i fedelissimi della costa più impervia e affascinante.

Riparte la stagione Chiringuito bar

Ripartito il Chiringuito Canovella di Irene Iaria e Daniele Pelos a Duino-Aurisina. Dal 30 maggio è ripresa l’attività del bar ad asporto. “Non volevamo lasciare i bagnanti della Canovella degli Zoppoli a bocca asciutta –spiega Irene–. In questi giorni alcune persone sono venute a prendere il sole o a fare una passeggiata e hanno preso il caffè o una bibita. Siamo felici per il momento della nostra ripartenza anche se avremmo dovuto riaprire l’attività già a Pasqua.” Il Chiringuito Canovella è una delle tante realtà sostenute dalla BCC Staranzano e Villesse. Irene e Daniele sperano di poter aprire fra due settimane anche il loro ristorante di pesce dalle 12.00 alle 20.00. Ci sarà anche la possibilità di cenare mediante prenotazione dalle 18.30 alle 20.30. “Abbiamo deciso di tenere l’orario continuato per permettere ai turisti e a chiunque venga nella spiaggia di mangiare quando vuole –dice Iaria–. Riceviamo la merce solo via mare e a causa del brutto tempo dovremo aspettare ancora un po’ prima di avere tutto l’occorrente per ripartire col ristorante. Speriamo di avere tanti turisti stranieri anche quest’anno”.

“Non volevamo lasciare i bagnanti di Canovella degli Zoppoli a bocca asciutta e abbiamo deciso di tenere l’orario continuato. La merce? Arriva solo via mare.”

L’attività e stata aperta l’anno scorso in luglio e molti austriaci, tedeschi e spagnoli hanno scoperto il Chiringuito Canovella raggiungendo la spiaggia tramite i diversi percorsi che partono da Aurisina o via mare. La specialità del ristorante? La Pasta alla Barcolana con sardoni, capperi e pomodoro che Irene e Daniele sperano di poter far degustare quanto prima ai propri clienti.