Con Kite Life Grado prende il volo la stagione estiva
12 Giugno 2020
di Beatrice Branca
Cronache di una ripartenza
Se è vero che l’emergenza Covid è in buona parte ormai alle nostre spalle, significa che stiamo rimboccandoci le maniche per ripartire dopo i difficili e drammatici mesi del lockdown.
E 'Ideale' vuole scrivere una sorta di diario dell’attesa “ripartenza”, con la cronaca di come imprese, aziende ed associazioni si stiano rimettendo in moto, per ricominciare da dove si erano tutti fermati mesi or sono.
Il 'Piper' pronto per la nuova stagione
la SVOC è tempo di prima Vela
A Canovella riparte la stagione del Chiringuito
La nuova enoteca di Cormòns
Con Kite Life Grado prende il volo la stagione estiva
Dalla spiaggia di Marina Julia a quella della Sacca dei Moreri a Grado, tornano a volare i Kite. Corsi aperti per bambini ma anche per esperti.
Secondo il politecnico di Torino il kite è una delle attività a minor rischio di contagio e il Kite Life Grado di Giovanni Andrea Baldassi è ripreso dunque senza timori il 25 maggio. “Il kite è un’attività individuale –spiega Baldassi–, ci vuole solo un po’ di accortezza nell’uso dei materiali comuni che vanno sempre sanificati e la giusta distanza tra allievo e istruttore. Queste giornate, anche se non sempre soleggiate, sono ideali per uscire in mare, perché il vento è perfetto”. Il Kite Life Grado è sostenuto dalla BCC di Staranzano e Villesse e ha duplice sede: una in spiaggia a Marina Julia, dove c’è un unico corridoio ufficiale dedicato al kite nel Triveneto, e una a Grado nella spiaggia della Sacca dei Moreri. L’attività di Baldassi è aperta ogni giorno e la prenotazione è obbligatoria, in quanto lo sport dipende dalla presenza del vento e spesso c’è la necessità di confermare gli appuntamenti dati. Le lezioni si svolgono di solito quando c’è brezza dalle 13.00 alle 17.00, ma se c’è Bora è possibile farle anche di mattina.
Non solo divertimento per tutti: la squadra giovanile del Kite Life Grado ha vinto l’anno scorso il bronzo ai campionati italiani: in Sardegna a settembre la prossima sfida.
“Il kite è adatto a tutte le età a partire dai nove anni –dice Baldassi–. Il Kite è uno sport di equilibrio quindi cerchiamo di fornire le nozioni necessarie per poter andare in mare da soli con sette ore di lezione. Chi lo desidera può fare poi anche dei corsi avanzati”. Il Kite Life Grado ha inoltre una squadra giovanile che ha vinto il bronzo l’anno scorso ai campionati italiani. Gli atleti si stanno ora allenando per i campionati 2020, che si terranno a settembre a Cagliari.