FLASH

Conclusione dell’iniziativa del Credito Cooperativo con Caritas Italiana e Comunità di Sant’Egidio
3 Febbraio 2023

Fratelli tutti. Natale 2022 di solidarietà: conclusione dell'iniziativa.

Il Consiglio Nazionale di Federcasse, nella riunione dello scorso 20 gennaio, ha preso atto con soddisfazione degli esiti dell’operazione e ha deliberato la conclusione dell’iniziativa “Fratelli Tutti. Natale 2022 di Solidarietà” avviata da Federcasse e Confcooperative a favore della Caritas Italiana e della Comunità di Sant’Egidio, d’intesa con la Conferenza Episcopale Italiana con l’obiettivo di alleviare le tante situazioni di bisogno aggravate dal perdurare della crisi energetica ed economica.

Complessivamente sono stati raccolti 500 mila euro, grazie alle donazioni sia delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Casse Raiffeisen sia delle Capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi Iccrea Banca e Cassa Centrale Banca e della Federazione Raiffeisen.

Malgrado, dunque, l’esiguo tempo a disposizione e la concomitanza con altri progetti di solidarietà ai quali in pratica tutte le banche cooperative hanno saputo confermare la propria concreta vicinanza alle comunità locali.

Federcasse e Confcooperative sono intervenuti anche attraverso Fondosviluppo integrando le risorse raccolte e mettendo a disposizione della Comunità di Sant’Egidio risorse alimentari provenienti dalle cooperative e dai consorzi agro-alimentari per un valore di circa 100 mila euro.