Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

Ottobre rosa: la prevenzione è sempre la risposta giusta

28 Settembre 2023
di Redazione

Ottobre rosa: la prevenzione è sempre la risposta giusta

La Campagna nastro rosa 2023, appuntamento fondamentale per la promozione dell’importanza della prevenzione.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT, ente articolato in 106 Associazioni provinciali organizza la campagna del mese della prevenzione. Quest’anno porta il nome Campagna Nastro Rosa 2023: La prevenzione è sempre la risposta giusta. La risposta a cosa? La risposta al carcinoma mammario, considerato il numero uno delle patologie tumorali, che annualmente colpisce circa 60 mila donne in Italia, è la prevenzione e la diagnosi precoce. La Lilt isontina ribadisce di quanto sia un importante strumento diagnostico la mammografia, che può portare a una diagnosi precoce e porta alla guarigione nel 90% dei casi.

Ottobre Rosa è un’iniziativa importante che si coniuga in molti appuntamenti durante tutto il mese di ottobre. Un intero calendario di iniziative dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Sarà un mese ricco di eventi, dove saranno coinvolti artisti, professionisti, associazioni, istituzioni, ma soprattutto i cittadini.

Il messaggio è chiaro: la vita deve andare avanti anche con la malattia.

La prevenzione è fondamentale. Ma ci sono molti casi di donne colpite dal tumore al seno. Con questi eventi, tutti colorati di rosa, si vuole trasmettere vicinanza a tutte le donne che hanno vissuto, vivono e vivranno questa situazione, perché la vita continua. 

A Monfalcone è stato presentato il programma promosso dall’associazione dinAMICI ODV, in collaborazione con ASUGI, la nostra BCC Venezia Giulia e dai comuni di Monfalcone, Farra d’Isonzo, Gradisca d’Isonzo, Turriaco, San Canzian d’Isonzo, San Pier d’Isonzo, e il patrocinio della Regione FVG, del Consiglio Regionale FVG e dei Comuni di Trieste e di Ronchi dei Legionari. 

Per l’inaugurazione ufficiale della rassegna di eventi, domenica primo ottobre, la piazza della Repubblica a Monfalcone ospiterà un grande evento collettivo, tra cui la “Camminata in Rosa” lungo i sentieri del Carso, il “Bike Run in Rosa” (motogiro di 90 km per tutti i bikers) e un susseguirsi di concerti live che animeranno il centro cittadino fino a sera, creando una giornata di festa e condivisione.

L’associazione DinAMICI ha postato il programma del mese sulla pagina Facebook

Ultimi Articoli