Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

Festival “Non siamo Atlantide”

3 Ottobre 2022
di Giovanni Marzini

Festival “Non siamo Atlantide”

Alla ricerca della sostenibilità perduta in Friuli Venezia Giulia: con questa finalità Aquileia ha ospitato due giorni di confronto e dibattito su un tema molto caro alla nostra Banca, partner dell’iniziativa.

Il titolo della rassegna riprende il mito della città sommersa e quel …”non Siamo Atlantide” testimonia il desiderio e lo sforzo per non farsi sommergere dalle conseguenze di un’emergenza climatica ed ambientale che quasi quotidianamente ci presenta un conto salatissimo. In termini economici e purtroppo anche di vite umane.

Ospite della nostra Banca è giunta dal Perù Tatiana Espinosa.

Ad Aquileia si è parlato di come ispirarsi ad una visione di futuro che ricalchi i 17 obiettivi ONU 2030. Una scadenza tremendamente vicina rispetto al tanto che ancora deve esser fatto. Tra i molti relatori, accanto al presidente della Fondazione Giant Trees Andrea Maroè, ospite di BCC Staranzano e Villesse è giunta dal Perù Tatiana Espinosa, ingegnere forestale che da anni conduce una strenua battaglia in difesa delle antiche foreste dell’Amazzonia, massacrate dall’uomo per meri fini economico-industriali.

Dal 2010 presiede ARBIO a tutela della foresta amazzonica.

Ronchi Baseball kids

Tatiana, nata a Lima, vive da 20 anni nell’Amazzonia peruviana e nel 2010 ha fondato l’organizzazione ARBIO Perù per la gestione di un’area forestale che il governo peruviano ha dato in concessione, diventata un modello conservativo dove gli alberi abbattuti per l’industria possano poi essere ripiantati. Attualmente sono tre le donne alla guida di ARBIO che assieme ad una squadra di Rangers controlla e pattuglia la foresta, dove si trovano alberi che hanno più di mille anni! BCC di Staranzano e Villesse continuerà a sostenere queste tematiche e IDEALE nel prossimo numero cartaceo che sarà distribuito alla vigilia di Natale dedicherà alcune pagine speciali a temi quali l’emergenza climatica, la tutela dell’ambiente, la crisi energetica.