BCC anche quest’anno partner della Compagnia del Carro di Staranzano

26 Agosto 2021
di Stefano Mattia Pribetti

BCC anche quest’anno partner della Compagnia del Carro di Staranzano

La compagnia organizza il Festival internazionale Artisti di Strada FVG, in programma il 27 e il 28 agosto.

Bcc Festival Artisti Strada

La BCC di Staranzano e Villesse sostiene l’arte a più livelli, anche quella che scende nelle strade e strappa un sorriso a grandi e piccini: è il caso dell’associazione ricreativa culturale Compagnia del Carro di Staranzano, che da tre anni, organizza il “Festival Internazionale degli Artisti di Strada FVG”, evoluzione dello Staranzano Buskers Festival, che ha progressivamente inglobato artisti da tutta la regione, fino ad attrarre ospiti internazionali. L’edizione di quest’anno si terrà a Cervignano il 27 e 28 agosto, in quattro piazze cittadine con posti a sedere aperti ai possessori di green pass, anche se tutti potranno assistere al di fuori di un’area delimitata. Finora il festival ha ospitato ben 300 artisti, alcuni da paesi lontani quali Argentina, Canada e Olanda, fino ad arrivare al Giappone con il giocoliere ninja Ace K.

La Compagnia del carro si occupava inizialmente di carri allegorici, per poi allargare l’attività a tutta l’arte di strada. Tra i professionisti che si esibiranno al festival troviamo saltimbanchi, giocolieri, trampolieri e mimi.

Image

“BCC è partner della nostra compagnia da 14 anni –spiega Roberto Peres della Compagnia del Carro– , da quando ancora ci occupavamo di carri allegorici, fino a quando abbiamo deciso di aprire a tutta l’arte di strada a 360°. Ora il nostro è un festival internazionale che accoglie le discipline più disparate, dal funambolo al trampoliere al madonnaro, fino alla 'clownerie', i mimi e gli artisti che dipingono con la vernice spray”. Tra i professionisti che si esibiranno troviamo Mr. Copini, dal Cile, con i suoi fantasmagorici costumi, Bloko Intestinhao con la sua la samba brasiliano–veneta e il “cabaret delle bolle” di Sagitta.

[ph. cover: Chiara Vailati]