Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

Tutti i rischi del “maltempo”

28 Settembre 2023
di Redazione

Tutti i rischi del “maltempo”

C’erano una volta le stagioni…

Un tempo ogni stagione aveva caratteristiche peculiari che venivano raccontate e canzonate dai nonni ai nipoti per insegnar loro il ciclo di vita della terra. Oltre alle bellezze generate da un clima che alterna il caldo e il freddo, la luce e il buio, l’umidità e la siccità in un continuo sistema duale di alternanze che influenzano la vita di tutti gli esseri viventi, vi sono dei rischi che caratterizzano i picchi di questo perfetto meccanismo naturale.

Alla fine del mese luglio si è assistito ad uno di questi picchi, esattamente il giorno 24 di luglio: verso sera una violenta grandinata si è abbattuta su buona parte della nostra regione causando grossi danni. 

La consulente assicurativa di BCC Venezia Giulia Alice Benedetti intervistata sull’argomento ha raccontato che “Subito le filiali hanno iniziato un ciclo di lavoro intenso rafforzato anche dalle successive forti piogge che rallentano il lavoro di riparazione e ripristino dei beni danneggiati. Abbiamo ricevuto e lavorato almeno 300 richieste di risarcimento per danni causati dal maltempo su auto e fabbricati, sono stati chiamati all’appello tutti i periti della zona ed attivate le convenzioni con providers quali Carglass, Doctor glass e UP srl. La Compagnia Assimoco ha attivato nell’immediato un numeroso gruppo di lavoro dedicato alla gestione di questi sinistri che hanno interessato gran parte del nord Italia e contano, al momento, almeno un migliaio di denunce già registrate”.

Soddisfare il bisogno di protezione sta diventando sempre più importante per mantenere e preservare il benessere della nostra comunità.

Quanto accaduto ha acceso i riflettori sull’importanza di essere assicurati : già nell’immediato, infatti, c’è stato un forte incremento di richieste di polizze assicurative sui danni derivanti dal maltempo e relative a tutti i rischi assicurabili: case, impianti fotovoltaici, autovetture e veicoli in genere, capannoni industriali ed edifici commerciali, condomini. “Per non parlare del bisogno di assicurare il patrimonio personale” prosegue Alice “in caso di danni caudati a terzi da cose di proprietà o di cui si dispone, per esempio la responsabilità in sede civile dei danni causati da alberi ad alto fusto che per effetto del forte vento perdono i rami che potenzialmente possono creare danni a cose o persone”. 

Va ricordato che il lavoro per arrivare alla liquidazione finale del danno piò essere snellito nella fase di perizia dei beni danneggiati: i clienti della BCC Venezia Giulia , in attesa dei sopraluoghi dei periti, possono comunque effettuare le riparazioni necessarie per mettere in sicurezza gli immobili avendo cura di fotografare i danni subiti prima che vengano ripristinati, conservando altresì le tracce ed i residui del sinistro, come previsto dai contratti di assicurazione. 

Le intemperie continueranno a fare danni, ma gli strumenti per attutirli ci sono. Per informazioni sui prodotti es ervizi assicurativi tutte le informazioni sono disponibili in filiale

Ultimi Articoli