Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

Ieri BCC di Staranzano e Villesse da oggi BCC Venezia Giulia

8 Maggio 2023
di Redazione

Ieri BCC di Staranzano e Villesse da oggi BCC Venezia Giulia

Bilancio approvato, nuovo nome e nuova sede legale per l’istituto di credito. L’assemblea ordinaria e straordinaria ha avallato una serie di scelte strategiche per la vita della BCC.

L’Assemblea Generale dei Soci della BCC di Staranzano e Villesse - riunita in presenza dopo 3 anni a Dobbia - quest’anno ha avuto una doppia valenza, ordinaria e straordinaria. Oltre all’approvazione del bilancio, l’ordine del giorno prevedeva infatti anche due importanti modifiche statutarie, e cioè il cambio della denominazione della Banca e il trasferimento della sede legale.
L’assise ha approvato il bilancio d’esercizio 2022 che si è chiuso con un utile netto di 6,4 milioni di euro ed un CET1 al 29,69% . “Siamo consapevoli– ha dichiarato nel suo intervento il direttore generale Gabriele Bellon – che il risultato economico conferma la bontà della strategia tracciata in questi anni, intrapresa con l’appoggio dei soci. I numeri di conto economico non sono l’unico indicatore per una banca cooperativa, ma consentono di esprimere viva soddisfazione per il lavoro svolto e sono un primo riconoscimento per i sacrifici fatti a beneficio innanzitutto dei soci e delle comunità dove BCC opera.”

La BCC Venezia Giulia è l’istituto del Gruppo Bancario Iccrea con più filiali nella Venezia Giulia: 20 sportelli, 4.808 soci, oltre 38.000 clienti e competenza territoriale su tutti i comuni della provincia di Gorizia e Trieste.

Image

L’assemblea inoltre ha approvato la lista presentata dal Consiglio di Amministrazione per il nuovo Collegio sindacale composto da Sergio Cecotti (presidente), e dai sindaci effettivi Annarita Morgutti e Maurizio Rossini. Valentina Pahor e Matteo Verdimonti, sindaci supplenti. L’Assemblea, nella parte straordinaria soci ha approvato a maggioranza anche il cambio del nome della Banca da “BCC di Staranzano e Villesse” a “Banca di Credito Cooperativo Venezia Giulia” proposto dal Consiglio di Amministrazione. Con l’apertura della nuova filiale a Gorizia si sono congiunte idealmente tutte le comunità del territorio della Venezia Giulia: da Villesse a Grado, da Staranzano a Monfalcone, da Ronchi a Duino, da Trieste a Romans, da Gradisca d’Isonzo a Gorizia. Quella che era la banca della Venezia Giulia “di fatto” lo diventa anche “di nome”. La BCC Venezia Giulia è l’istituto del Gruppo Bancario Iccrea con più filiali nella Venezia Giulia: 20 sportelli, 4.808 soci, oltre 38mila clienti e con competenza territoriale su tutti i comuni della provincia di Gorizia e Trieste. Era naturale ribadirlo anche nella denominazione.

L’altra importante proposta strategica del Consiglio di Amministrazione approvata in Assemblea è stata il trasferimento della Sede legale a Trieste. Nel “capoluogo della Venezia Giulia” si stanno aprendo importanti spazi di sviluppo e questa scelta potrà rendere ancora più incisiva l’azione della Banca. La Sede operativa, il cuore della BCC, resta saldamente a Staranzano, dove l’istituto è stato fondato nel 1896. “Siamo felici che i nostri Soci abbiano approvato queste scelte importanti per il futuro della nostra Banca, ma soprattutto per il nostro territorio, le nostre aziende, le nostre famiglie… I tempi cambiano, ma noi dobbiamo essere preparati alle nuove sfide” ha detto il Presidente Carlo Antonio Feruglio.