Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

M’Illumino di Meno 2023

13 Febbraio 2023
di Redazione

M’Illumino di Meno 2023

Anche quest’anno la Banca aderisce alla campagna “M’Illumino di Meno” organizzata da Caterpillar e Rai Radio2.

La BCC di Staranzano e Villesse aderisce annualmente alla campagna “M’Illumino di meno” per la giornata per il risparmio energetico, limitando i consumi di energia elettrica e invitando dipendenti e clienti a compiere gesti di sostenibilità ambientale.M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente. 

Anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, passare alle rinnovabili, condividere, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente. Nel tempo l’urgenza di queste azioni individuali e collettive si è imposta a tutti noi mostrandoci gli effetti sulla natura di anni di sfruttamento ambientale. La pandemia da Covid-19 è stata l’occasione per tutti di ripensare il tema della salute globale e la guerra in Ucraina ci impone nuovamente di accelerare la riconversione energetica. Il cambiamento di abitudini suggerito da molti anni da M’illumino di Meno è ormai diventato una necessità di sopravvivenza, oltre che una possibilità per sviluppare una comunità sociale più sostenibile da tutti i punti di vista.

L’edizione 2023 mapperà il fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili: ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative. L’appello è quindi aperto a comuni, fondazioni, privati cittadini e aziende che intendono sviluppare reti di questo tipo

La Banca è attenta alla riduzione degli impatti ambientali diretti legati alla operatività di uffici e filiali e connessi ai consumi di energia e carta ed alla mobilità aziendale: questo si concretizza in scelte di vita aziendale quotidiana. Nella gestione degli immobili vengono infatti privilegiate soluzioni orientate al risparmio energetico come l’installazione di panelli fotovoltaici, il riciclo della carta, lo smaltimento di attrezzature elettroniche ed elettriche dismesse e di tutti i materiali rinvenienti dalla manutenzione degli impianti elettrici e di illuminazione etc.

La Banca ha inserito nella flotta aziendale veicoli green quali un’auto elettrica e diverse bici elettriche che consentono ai collaboratori di recarsi al lavoro rispettando l’ambiente. Inoltre, i tradizionali biglietti di auguri inviati a clienti e collaboratori in occasione delle festività natalizie 2022 erano realizzati con carta riciclata e le buste così come la carta della copertina delle agende 2023, firmate BCC Staranzano e Villesse, è prodotta utilizzando il 40% di riciclato post-consumo. La materia prima sono i residui della lavorazione delle ciliegie che, salvati dalla discarica, vengono utilizzati per la produzione appunto della carta.

In occasione della giornata di M'Illumino di Meno infine, come ogni anno, la Banca aderirà all'iniziativa spegnendo l'insegna esterna della sede di Staranzano.

I nostri consigli per risparmiare e aiutare l'ambiente!

Image