Vocabolario Digitale

20 Maggio 2022
di Redazione
Per maggiori informazioni, consulta i siti www.spid.gov.itwww.sesamo.sanita.fvg.it

Vocabolario Digitale

Ideale vi propone un vocabolario di nomi che sentiamo ripetere spesso e dei quali è utile comprendere il significato.

Bcc Vocabolario

Negli ultimi anni la Pubblica Amministrazione ha cercato di fare passi in avanti per rendere accessibili i servizi digitali e cercare di favorire la trasformazione organizzativa.

CBILL è il servizio che ti consente di pagare tutte le bollette e gli avvisi di pagamento pagoPA: utenze domestiche, multe, tasse, bolli, ticket sanitari, ticket di spettacoli, trasporti e molto altro. Per alcune aziende, CBILL consente anche il ricalcolo automatico dell'importo prestampato, funzionale per regolare la propria posizione in caso di pagamento in ritardo. Potrai quindi saldare l'esatto importo che risulta dovuto alla data dell'operazione. Con CBILL è possibile pagare bollette intestate ad altre persone sino a 100.000 euro. CBILL è già attivo nel servizio Relax Banking: scarica la App e una volta fatto l’accesso alla procedura puoi inquadrare il QR dell’avviso con la fotocamera e procedere comodamente al pagamento. Se usi il computer ti basterà digitare il codice di del bollettino.

PagoPA (Pagamenti Pubblica amministrazione) è il sistema di pagamenti elettronici per gestire qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione e verso le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL. Ricordati che puoi pagare online attraverso il RelaxBanking addebitando direttamente il tuo conto corrente!

CBILL è già attivo nel servizio Relax Banking!

Lo SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) permette di accedere, con un ‘nome-utente’ e una password a tutti i servizi online della Pubblica amministrazione (come ad es. la richiesta degli assegni familiari) e di pagare dalla Tasi al bollo auto, dalla mensa scolastica ai ticket sanitari. Create le tue credenziali SPID potrai accedere alle informazioni ogni volta che su un sito o un'App trovi il pulsante ‘Entra con SPID’. Per ottenere le credenziali SPID devi rivolgerti ad un gestore abilitato. Individua il soggetto che ti permette di completare la procedura di registrazione in maniera per te più semplice: le credenziali rilasciate hanno tutte la stessa validità. In base alle tue esigenze, puoi scegliere tra diverse modalità di riconoscimento di persona (presso gli uffici dei gestori di identità digitale o gli sportelli delle pubbliche amministrazioni che hanno attivato una procedura a sportello) via webcam (con operatore messo a disposizione dal gestore di identità); con Carta d'Identità Elettronica (CIE) o passaporto elettronico (attraverso le App dei gestori di identità digitali fruibili da smartphone o tablet) con CIE, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ovvero la tessera sanitaria, oppure con firma digitale grazie all'ausilio di un lettore (ad esempio la smart card) e del relativo PIN.

La PEC (Posta elettronica certificata) che è obbligatoria per le imprese e i liberi professionisti, può essere attivata a titolo facoltativo anche per i privati. Attraverso questa particolare posta elettronica è possibile inviare e ricevere e-mail dal valore legale perchè è il “sostituto digitale” della raccomandata postale con ricevuta di ritorno.

FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico) Si attiva dietro richiesta del cittadino e traccia tutta la storia sanitaria (esami, terapie...), per rendere più efficiente la relazione con i medici e gli istituti ospedalieri. Puoi accedere al tuo FSE anche con lo SPID sul portale della Regione FVG.

Per maggiori informazioni, consulta i siti www.spid.gov.itwww.sesamo.sanita.fvg.it