Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

Polisportiva Nordest

6 Marzo 2020
di Ludovico Armenio

Polisportiva Nordest

I canestri più belli

Riscatto, impegno, senso di comunità. Sono i valori su cui poggia saldamente le proprie basi la Polisportiva Nord Est, associazione sportiva dilettantistica e unico sodalizio in regione specializzato nella disciplina del basket in carrozzina. Fondata a Gradisca d’Isonzo, dove ha sede tuttora nella palestra comunale di via Udine 8, la Polisportiva ha alle spalle ben venticinque anni di storia. Un quarto di secolo, durante il quale non sono mancati i cambiamenti. Da piccola associazione di provincia il gruppo del Presidente Egone Tomasinsig, con il contributo fondamentale di uno staff motivato e competente, è riuscito a dare vita a una società professionale a tutti gli effetti, che ha disputato i campionati nazionali di Serie A e B e prende parte ogni anno alla slovena NLB League. Quest’anno in particolare la squadra è impegnata nel girone Nord Est della Serie B. Attualmente al secondo posto, si contende la prima piazza con Vicenza e Padova.

Siamo una vera e propria famiglia, unita da un grande entusiasmo e un fortissimo spirito di gruppo.

Image
Image
Image

E non è finita qua: i ragazzi hanno partecipato e continuano a partecipare a tornei internazionali in tutta Europa (Belgio, Spagna, Repubblica Ceca, Bosnia solo per citare alcuni degli appuntamenti degli ultimi anni). Ad oggi la formazione conta oltre una decina di atleti, disabili dal punto di vista fisico, di età compresa tra i 19 e i 50 anni e provenienti da varie zone d’Italia (Gorizia, Portogruaro e Genova), dalla Slovenia e dalla Bosnia. “È una grandissima emozione pensare a quanto è stato fatto in questi anni, abbiamo letteralmente girato il mondo mettendoci in gioco in contesti di ogni tipo. C’è tanta soddisfazione anche dal punto di vista agonistico: siamo nella top ten della squadre italiane e uno dei nostri atleti, nel 2012, ha partecipato alle Paralimpiadi di Londra –sono le parole del dirigente della Polisportiva Carlo Cattai– Siamo cresciuti molto, tutti, dal punto di vista umano, si sono intrecciate storie diverse e sono nate amicizie importanti. Posso dire che siamo una vera e propria famiglia, unita da un grande entusiasmo e un fortissimo spirito di gruppo”. Cattai, felice neo pensionato dipendente della BCC di Staranzano e Villesse, membro dell’associazione da 15 anni, racconta così l’inizio della sua avventura: “Mi trovavo a Cagliari in vacanza.

Senza il sostegno del tessuto economico non riusciremmo a fare tutto quello che facciamo nel corso della stagione.

Un caro amico e collega mi ha proposto di venire a vedere una partita che si disputava proprio nel capoluogo sardo. Ci sono andato e una settimana dopo ero alla guida del pullmino della società”. Fondamentale, per prendere parte a tutte le competizioni e fare quadrare i conti a livello societario, il supporto del territorio. Sono due le realtà imprenditoriali che hanno scelto di investire nel progetto in qualità di main sponsor: l’Azienda Agricola Castelvecchio e La San Marco, specializzata nella produzione di macchine da caffè. “Senza il sostegno del tessuto economico della nostra zona non riusciremmo a fare tutto quello che facciamo nel corso della stagione” spiega Cattai. In questo discorso si inserisce anche la BCC di Staranzano e Villesse, che ha contribuito all’acquisto di una rampa per il pullmino. La società è sempre in cerca di persone disposte a mettersi in gioco, dice Cattai: “Il nostro è un gruppo aperto a tutti e tutte, in particolare a chi non si arrende e decide di affrontare con coraggio e determinazione le situazioni difficili”.

Image
Image