Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

Bazzara, eccellenza triestina che porta nel mondo la cultura del caffè italiano

1 Settembre 2023
di Stefano Mattia Pribetti

Bazzara, eccellenza triestina che porta nel mondo la cultura del caffè italiano

Una realtà a conduzione familiare, che oggi esporta i suoi prodotti in decine di paesi, ha creato prodotti unici al mondo e ha realizzato guide riconosciute a livello internazionale. Ha fondato la Bazzara Academy, accademia del caffè che ha accolto ha accolto studenti di ogni nazionalità.

È stata definita la più grande agenzia di comunicazione del caffè in Italia, da decenni insegna e divulga la cultura del caffè italiano nel mondo e dal 1966 realizza prodotti per i migliori bar, ristoranti e hotel. Questo e altro è Bazzara, eccellenza del territorio sostenuta della BCC Venezia Giulia. Un’azienda a conduzione familiare, che da Trieste ha espanso la sua fama su scala mondiale. Oggi esporta i suoi prodotti in decine di paesi e divulga nel mondo la cultura del caffè italiano tramite la Bazzara Academy, che accoglie studenti da svariati paesi, tra cui Stati Uniti, Yemen, Costa Rica e Francia, solo per ricordarne alcuni.
I fratelli Franco e Mauro Bazzara, rispettivamente presidente e ad dell’azienda, sono autori di cinque libri, rinomate guide sul mondo del caffè, e di una miscela gourmet unica al mondo, il Dodicigrandcru, che unisce 12 origini di altissima qualità da altrettanti paesi. Nell’azienda hanno un ruolo centrale anche i figli di Franco: Marco e Andrea. Il primo è sensory project manager e direttore della Bazzara Academy, oltre che giudice sensoriale, sommelier, profumiere artigianale ed è stato più volte campione del mondo di kung fu, m ed è stato diverse volte campione internazionale ed italiano di kung fu. Mentre il secondo è sales export manager, ma anche musicista poliedrico, compositore e docente di caffetteria.

La Bcc Venezia Giulia è lieta di sostenere realtà che portano il nome del territorio nel mondo, in una città che è già considerata capitale del caffè. Franco Bazzara: “Il caffè è un’opera d’arte”.

“Con la BCC Venezia Giulia -spiega il presidente Franco Bazzara- abbiamo percepito una professionalità e un’attenzione che, in anni caotici come questi, non va data per scontata”. La banca è infatti orgogliosa di supportare un’altra eccellenza del territorio come quello triestino, già noto per la sua attenzione all’universo caffeicolo, sede di aziende riconosciute a livello internazionale e della prima fiera al mondo dedicata all’Espresso.
Per Franco Bazzara “il caffè non si beve, si degusta. È un’opera d’arte, c’è dietro la fatica di un’infinità di famiglie. Siamo una piccola realtà che ha la fortuna di definirsi italiana, in un paese che insegna il bello. Per noi un sacchetto non deve semplicemente contenere caffè ma deve presentare che cos’è il caffè in Italia. Nel nostro lavoro applichiamo lo stesso vigore che ci hanno dato le arti marziali. Io degusto un caffè ogni mezzora, ed è sempre una gioia”.

Ultimi Articoli