Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

Un tappeto d’erba nella settimana di ESOF 2020

8 Settembre 2020
di Giovanni Marzini

Un tappeto d’erba nella settimana di ESOF 2020

L'iniziativa “Naturalmente, oltre il giardino” nella centrale Piazza Hortis di Trieste.

BCC di Staranzano e Villesse ha lasciato un’impronta verde nel cuore di Trieste in occasione di ESOF 2020, con un tappeto d’erba che ha trasformato la centralissima piazza Hortis con “naturalmente oltre il giardino” in un’oasi naturale per la gioia dei molti che non hanno resistito alla tentazione di calpestare un grande prato tra i palazzi della piazza triestina.

Successo e consensi per l’idea tutta femminile dell’AIDIA di Trieste.

Un vero e proprio successo il progetto ideato dall’architetto Lucia Krasovec-Lucas in collaborazione con AIDIA e altre sigle cittadine e sostenuto dalla nostra banca, che ha avuto il suo momento clou nell’intervento di Giorgio Vacchiano, ricercatore di fama internazionale in gestione e pianificazione forestale alla Statale di Milano. “Quando i cambiamenti climatici ci lanciano ormai quotidianamente segnali allarmanti sul futuro del nostro pianeta –ha detto tra l’altro– ribadire quanto siano importanti i benefici che ci donano foreste ed alberi è sempre più necessario”. Epidemie e pandemie –è stato poi sottolineato– altro non sono che effetti delle deforestazioni alle quali assistiamo soprattutto nelle aree tropicali del nostro pianeta. Tematiche che ci riconducono ai temi ambientali e alla sostenibilità della nostra vita futura, non a caso argomenti che rappresentano da tempo la linea etica di una banca “green” come la nostra.

Applaudito intervento dello studioso Giorgio Vacchiano.

Rimosso il giorno successivo, il grande prato ha poi trovato collocazione definitiva in tre scuole triestine: la Dante Alighieri di via Giustiniano, la Padoa di San Luigi e la Divisione Julia di viale XX settembre.