Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

Grande successo del Live Aid grazie anche agli ACSREOS

2 Settembre 2020
di Beatrice Branca
Info 
Segui ACSREOS su facebook

Grande successo del Live Aid grazie anche agli ACSREOS

Un applaudito tributo per gli artisti come Madonna, Led Zeppelin, David Bowie, U2 e Queen.

La BCC Staranzano e Villesse è stata una delle maggiori sostenitrici del Live Aid 35th – Celebration Show che il 14 agosto ha raccolto in Piazza della Repubblica a Monfalcone ben 2000 spettatori. Fra i tanti collaboratori di Arte&Musica di Gabriele Medeot gli ACSREOS hanno giocato un ruolo importante nell’organizzazione dell’evento: hanno curato la produzione dei contenuti video che sono stati trasmessi durante il concerto e che hanno introdotto le tribute band di Madonna, dei Led Zeppelin, di David Bowie, dei U2 e dei Queen con storytelling e immagini del Live Aid di 35 anni fa.

Prossima iniziativa musicale ACSREOS sarà Skoncerti il 12, il 18 e 19 settembre al Parco del Castello di Gradisca d’Isonzo.

Image

Ma chi sono gli ACSREOS? Gli Amici Che Si Ritrovano E Organizzano Serate, da qui l’acronimo ACSREOS, sono un gruppo di giovani universitari che da più di quattro anni realizzano eventi musicali e artistici sul territorio. “All’inizio eravamo un collettivo informale –spiega la vicepresidente degli ACSREOS Anna Degenhardt–, ma due mesi fa siamo diventati un’associazione a tutti gli effetti. Il territorio era morto e volevamo farlo rivivere organizzando degli appuntamenti musicali e includendo anche altre forme d’arte.” L’associazione negli anni ha organizzato numerosi eventi collaborando con altre realtà del territorio. La manifestazione più grande degli ACSREOS è sicuramente il One Night Festival che, a partire dal 2016, riunisce ogni anno band della zona, ma anche stand di poesie, ballerini e artisti che disegnano o dipingono. “Una prerogativa dei nostri eventi –dice Davide Miniussi, volontario ACSREOS– è quella di dare spazio sempre ad artisti locali e di farli emergere”. Quest’anno a causa del Coronavirus l’associazione non ha potuto organizzare il proprio Festival, ma è ripartita quest’estate collaborando non solo al Live Aid 35th, ma anche alla realizzazione della terza edizione del festival musicale MOCA, patrocinato dal Comune di Monfalcone. La prossima iniziativa musicale ACSREOS sarà Skoncerti il 12, il 18 e 19 settembre alle 20 al Parco del Castello di Gradisca d’Isonzo.

Image
Info Assemblea
Segui ACSREOS su facebook