Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

Live Aid, il ritorno del mito

6 Agosto 2020
di Beatrice Branca

Live Aid, il ritorno del mito

Venerdì 14 agosto a Monfalcone il concerto evento: le più importanti “tribute band” riproporranno le performance più significative dei Queen, degli U2, di David Bowie, di Madonna e dei Led Zeppelin.

Logo Live Aid 35 anniversry

Approda a Monfalcone il “Live Aid 35th – Celebration Show”. Il primo grande concerto rock benefico di portata mondiale verrà riproposto dall’associazione culturale Arte&Musica venerdì 14 agosto alle 21 in Piazza della Repubblica. La BCC Staranzano e Villesse è sicuramente uno dei principali sponsor della celebrazione del Live Aid, che nel lontano 1985 ha attirato l’attenzione di 2 miliardi di spettatori con il 95% delle reti tv di tutto il mondo in collegamento e con l’esibizione di una trentina di artisti internazionali per sedici ore. “Il “Live Aid 35th – Celebration Show” rientra nel progetto “Rock History Celebration” che individua ogni anno alcuni momenti rilevanti per la storia della musica –racconta Gabriele Medeot, organizzatore dell’evento e ideatore del ciclo di conferenze Rock History–. Il Live Aid ha decisamente cambiato il vestito della musica, in quanto per la prima volta artisti internazionali si sono esibiti al servizio dei meno fortunati”. L’evento era stato infatti organizzato da Bob Geldof per alleviare la carestia etiope in quegli anni e si era tenuto in contemporanea a Philadelphia e a Londra il 13 luglio 1985.

L’Associazione Arte&Musica porta in Piazza della Repubblica il celebre concerto del 1985.

“Le tribute band dei Queen, degli U2, di David Bowie, di Madonna e dei Led Zeppelin –spiega Medeot– riproporranno a Monfalcone cinque performance fra le più significative“. La realizzazione dell’evento è stata resa possibile anche grazie al Comune di Monfalcone, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Carigo e al sostegno dei commercianti locali e degli ACSREOS di Staranzano. I gruppi musicali seguiranno le stesse regole del Live Aid: ogni band avrà a disposizione venti minuti per esibirsi senza sound check. I protagonisti della serata saranno i Toys Planet Queen per i Queen, gli Stage Bowie per David Bowie, la Virgin Band e le due band locali Seven Eleven per gli U2 e Zeppelin Replay per i Led Zeppelin. Nel corso della serata verranno trasmessi anche dei video sul Live Aid e verranno raccontati alcuni aneddoti che contestualizzeranno il concerto e le canzoni delle band.