Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

Progetto melanoma: visite gratuite che possono salvare la vita

10 Ottobre 2023
di Redazione

Progetto melanoma: visite gratuite che possono salvare la vita

Le visite si terranno giovedì 26 e venerdì 27 ottobre 2023, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 presso la sede MACC. Sono disponibili 48 controlli gratuiti riservati alla cittadinanza.

La BCC Venezia Giulia sostiene ancora una volta il territorio con iniziative che salvaguardano beni primari come la salute e la vita. Per questo è sostenitrice, insieme a MACC, del “Progetto melanoma - visite dermatologiche gratuite con dermatoscopia per la prevenzione dei tumori della cute”, organizzato dalla Fondazione ANT Italia Onlus a Staranzano. Le visite si terranno giovedì 26 e venerdì 27 ottobre 2023, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 presso la sede MACC in via Martiri della Libertà 42. Sono disponibili 48 controlli gratuiti riservati alla cittadinanza da prenotare dal 9 ottobre 2023 dalle ore 10 al seguente link: ant.it

Come dichiara il delegato della Fondazione ANT, l’ingegner Fabio Feudale, “queste visite gratuite mirano alla diagnosi precoce e alla riduzione della mortalità di questa patologia. In caso di lesioni sospette, la persona sarà rimandata al chirurgo per la rimozione. Oltre alla parte sanitaria, la Ant porta avanti anche una parte di sensibilizzazione per invitare le persone a occuparsi della propria pelle e portare anche in famiglia o presso i loro conoscenti questo tipo di attività, in modo da ridurre l’incidenza del tumore intervenendo sugli stili di vita e le cause che lo provocano”. Il personale dell’associazione è attivo anche con incontri nelle scuole elementari del territorio.

La Fondazione Ant è presente dal 1997 a Monfalcone e nell’Isontino, dal 2015 a Cervignano e Palmanova, dove i volontari offrono a famiglie con persone sofferenti di tumore assistenza a domicilio gratuita.

“In dieci anni -spiega Feudale- abbiamo visitato oltre duemila persone. La Fondazione è nata nel 1978 a Bologna ed è diffusa in tutta Italia, dal 1997 sul territorio di Monfalcone e nell’Isontino, dove abbiamo una sede in cui i volontari incontrano la cittadinanza e si organizzano raccolte di fondi e materiali che vengono poi offerti a chi ne ha bisogno”. 

Dal 2015 Ant è presente anche a Cervignano e Palmanova, dove è stato attivato un gruppo di volontari sociali, che hanno fornito a famiglie con persone sofferenti di tumore assistenza a domicilio gratuita. “Negli anni del Covid -spiega il delegato- è stato impossibile questo tipo di servizio e abbiamo perso volontari, ma abbiamo intenzione di ricostituire il tutto. Rimane invece attivo il servizio con una psicologa che assiste i familiari e i pazienti nell’affrontare la malattia e, nel peggiore dei casi, nell’elaborazione del lutto”.

Image
Ultimi Articoli