Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

Festival dell’Acqua di Staranzano – prima edizione Staranzano 11-14 maggio 2023

4 Maggio 2023
di Michela Pitton
Scopri tutte le informazioni e prenota il tuo posto  sul sito dedicato

Festival dell’Acqua di Staranzano – prima edizione Staranzano 11-14 maggio 2023

Talk, spettacoli, incontri, mostre, laboratori.

Il Comune di Staranzano ha un legame molto profondo con l’acqua: nasce dalle bonifiche del territorio sin da fine Ottocento ed è l’unico luogo in Friuli Venezia Giulia dove s’incontrano le acque dolci (la foce dell’Isonzo), quelle salmastre della laguna e quelle salate dell’Adriatico. Da qui la scelta di mettere l’oro blu al centro di un nuovo festival, che tra l’11 e il 14 maggio prossimi vede la sua prima edizione.

Il Festival dell’Acqua di Staranzano propone contenuti a carattere storico, scientifico e ambientale relativi all’acqua attraverso linguaggi diversi, in grado di coinvolgere ogni tipo di pubblico, con particolare attenzione per le nuove generazioni

Al centro dell’indagine ci sono il cambiamento climatico con l’alternanza di siccità e precipitazioni eccessive, lo spreco, la sete quale motore di conflitti e migrazioni, la centralità dell’acqua nelle relazioni internazionali, le potenzialità di un corretto utilizzo dell’acqua e molto altro ancora. Questi fondamentali temi saranno declinati fra talk a carattere divulgativo, dei quali sono ospiti, tra gli altri, il meteorologo Luca Mercalli, l'ingegnere dell'acqua Giorgio Temporelli, il ricercatore specializzato in comunicazione scientifica Francesco Scarel.

In programma anche spettacoli come "Sei gradi" con Giobbe Covatta, sul cambiamento climatico e "Storie d'acqua. Meditazioni sul clima" di e con Gabriele Vacis; e ancora la performance del poeta e "paesologo" Franco Arminio "Sacro minore" e la narrazione dello scrittore friulano Angelo Floramo sul rapporto del grande Leonardo con l'acqua. Sarà ospite anche il pianista Danilo Rea impegnato in un piano solo (tra jazz e improvvisazione) con un repertorio totalmente dedicato all'acqua. 

Trenta gli incontri in tutto, in quattro giorni, tra cui anche reading, laboratori per ragazzi, mostre, visite guidate ai luoghi della bonifica e ragionamenti sullo scorrere transfrontaliero del fiume Isonzo e sul ruolo sociale e politico dei "patti di fiume". Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Al fianco del Comune di Staranzano, oltre alla Regione Autonoma, tra i molti e autorevoli partner anche la BCC di Staranzano e Villesse che sostiene il Festival e ha reso possibile l’allestimento dello spettacolo “6° (Sei Gradi)” di Giobbe Covatta, in scena alla Boschetta di Dobbia, venerdì 12 maggio alle 21. 

Image

Il numero 6 rappresenta l’aumento in gradi centigradi della temperatura della terra. Modelli matematici applicati all’ecologia dimostrano che i nostri più stretti discendenti si dovranno adattare a vivere su un pianeta inospitale, se non cercheremo di risolvere i problemi dell’ambiente fin d’ora.

Giobbe Covatta, il grande comico napoletano, al confine fra ironia e divulgazione scientifica, affronta il tema del nostro secolo: la sostenibilità del pianeta e delle sue popolazioni. Un’occasione per ridere ma, soprattutto, per comprendere che è necessario agire subito per evitare la nostra fine.

I Soci di BCC sono invitati e avranno il posto riservato.

Ulteriori informazioni sul sito www.acquafestival.it
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.