Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

L'associazione Aurora accanto alle giovani madri in difficoltà

7 Marzo 2023
di Jasna Leban

L'associazione Aurora accanto alle giovani madri in difficoltà

In occasione della giornata internazionale della donna è importante dare il giusto risalto a un gruppo di volontari che offre alle giovani madri in difficoltà qualcosa che non è solo un aiuto concreto, ma un vero e proprio punto di appoggio per ripartire.

Da sinistra: diacono Paolo Zuccon (tesoriere), Annamaria Furfaro (presidente), Maria Claudia Diotti (segretaria), don Remo Ceol (vicepresidente).

Incontriamo “AURORA”, Associazione monfalconese nata il 27 luglio 2001, come segno concreto di solidarietà in occasione del Giubileo del 2000, dall’iniziativa di dieci soci fondatori, intenzionati ad offrire un aiuto alle donne con figli minori in situazioni di difficoltà e disagio socio-economico o di violenza in ambito familiare.
L’Ente opera in prima linea con la Caritas e l’Unità parrocchiale di Monfalcone, collaborando allo stesso tempo con l’SOS Rosa, la Questura di Monfalcone, il Centro per il Sostegno alla Vita, l’Emporio della Solidarietà ed i Servizi Sociali dell’AMBITO BASSO ISONTINO. Fondamentali, per le proprie finalità, sono le due unità abitative destinate all’accoglienza di donne sole e/o con figli minori socio-economica. Nel corso dell’attività ultraventennale sono state circa una trentina le donne che, insieme ai figli, hanno usufruito del servizio.
“La nostra prima preoccupazione è accogliere queste donne, che scappano da situazioni difficili e di farle sentire al sicuro, offrire loro una vera e propria sensazione di casa.” racconta la presidente, Annamaria Furfaro. “In quest’attività gioca un ruolo fondamentale la sensibilità e la dedizione dei volontari, che cercano di individuare la soluzione più idonea alle peculiarità del caso: ciò permette di intervenire con un aiuto personalizzato e puntuale, offrendo un rifugio a chi scappa da situazioni famigliari difficili, piuttosto che un sostegno emotivo, psicologico ed economico, o ancora un ausilio nella crescita dei figli e nel loro percorso scolastico.

Metterci il cuore fa la differenza

“Tutte le storie delle donne che abbiamo accolto hanno avuto una conclusione positiva: perseguiamo infatti non solo il sostegno ma anche e soprattutto l’accompagnamento verso l’autonomia. Queste mamme sono oggi in grado di vivere una vita serena, hanno un’abitazione, un lavoro o comunque sono in grado di provvedere ai loro figli. Ci abbiamo messo il cuore ed è stato un piacere immenso vedere che nessuna di loro è tornata nella situazione di difficoltà iniziale.” Con queste parole Annamaria ha trasmesso le soddisfazioni del proprio operato, conseguenza diretta della passione e dell’impegno con cui i volontari orientano il proprio supporto agli utenti, costantemente seguiti ed accompagnati in un percorso verso una vita migliore.

L'Associazione è in cerca di nuovi volontari

Aurora ha bisogno di nuove forze. Chiunque condivida il loro spirito e la loro attitudine all'impegno sociale e voglia rendersi protagonista della propria comunità, può avere maggiori informazioni contattando l'Associazione tramite e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..