Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

BCC sostiene l’ASD Fratelli d’Armi, che promuove lo scherma per tutte le età

27 Febbraio 2023
di Stefano Mattia Pribetti

BCC sostiene l’ASD Fratelli d’Armi, che promuove lo scherma per tutte le età

L’associazione si occupa di scherma sportiva, conta una quarantina di allievi dai 5 anni agli over 50, da tutto l’Isontino e dalla Slovenia.

La BCC di Staranzano e Villesse, come sempre a sostegno delle realtà che fanno vivere il territorio, è sponsor dell’ASD Fratelli d’Armi di Gorizia, la scuola di scherma sportiva nata un anno e mezzo fa, ma già molto popolare nell’Isontino. L’associazione sportiva conta a oggi una quarantina di allievi e abbraccia tutte le fasce d’età, dai bambini di 5 anni agli over 50, che arrivano da tutto l’Isontino e dalla Slovenia.
“Per noi quello che conta è l’inclusione e l’integrazione –spiega la presidente Carolina Borruso–, abbiamo anche dei ragazzi con disabilità, tutti si divertono facendo scherma ma è anche un momento associativo. Partecipiamo a diverse gare, tra cui il campionato della Slovenia, dove andiamo spesso fare attività e gli atleti sloveni vengono da noi, in viva compartecipazione”. Fratelli d’Armi ha partecipato anche alla selezione per gli assoluti over 18 a Turriaco, in cui hanno partecipato tre allievi, due ragazzi e una signora.

La BCC ha creduto da subito nel progetto. La presidente: “Personale qualificato e di grande umanità, ci ha aiutato ad aprirci sul territorio”. Fratelli d’Armi promuove la cultura dello scherma anche nelle scuole.

Una giovane associazione che si avvale di docenti con grande esperienza, tra cui il maestro Paolo Diana, atleta di livello nazionale, qualificato all’Accademina come maestro delle tre armi (spada, sciabola e fioretto, le tre discipline olimpioniche).

Image

La BCC di Staranzano e Villesse ha creduto subito in questa realtà, come testimonia la stessa presidente: “La BCC –spiega Borruso– ci ha aiutato fin dall’inizio come main sponsor e ci ha dato un grande sostegno nel costruire l’associazione. Inoltre ci dà supporto costante con del personale molto qualificato e di grande umanità, che ci ha dato modo di aprirci sul territorio e ci sta supportando nel creare la nostra pagina web”.
Fratelli d’Armi organizza anche attività nelle scuole e partecipa al progetto Sport e Salute, portando nelle scuole una disciplina che è “concentrazione, tempo, velocità e misura, oltre a spirito di osservazione e concentrazione”.

Image