Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

I Blaudîns ospiti della mostra “1797. Il giovane Napoleone nel Friuli di Campoformio”

31 Ottobre 2022
di Redazione

I Blaudîns ospiti della mostra “1797. Il giovane Napoleone nel Friuli di Campoformio”

Il gruppo di ricerca e promozione culturale espone il modello dello storico monumento dello scontro avvenuto a Villesse.

Una delegazione de I Blaudins ha partecipato all’inaugurazione della mostra: “1797. IL GIOVANE NAPOLEONE NEL FRIULI DI CAMPOFORMIO” allestita nei Musei Civici del Castello di Udine, a cura di Paolo Foramitti in collaborazione con i Civici Musei di Udine.
L’associazione è stata invitata dal curatore in virtù dell’esposizione del progetto che riproduce in scala il monumento che ricorda lo scontro avvenuto nel marzo 1797 tra le truppe francesi e quelle austriache a Villesse nei pressi dell’argine sull’Isonzo, in località "prà della Barca".
Dai registri parrocchiali risulta che Napoleone passò per Villesse e che nello scontro perirono alcuni soldati di entrambi gli schieramenti: alcuni furono sepolti mentre altri perirono nel letto del fiume.

Sabato 5 novembre i Blaudîns guidano gli interessati alla mostra udinese realizzata in occasione della ricorrenza dei 225 anni dalla firma del Trattato di Campoformio che documenta la presenza in Friuli nel 1797 del giovane generale Bonaparte.

Il curatore ha ringraziato il Presidente de I Blaudîns, Moreno Weffort, per le informazioni e il nuovo materiale documentario sugli eventi narrati nel percorso della mostra, ha ringraziato l’Associazione per il suo lavoro e il vicesindaco di Villesse, Laura Weffort per la sua presenza. Motivo questo di vanto per l’associazione e la sua attività, e soprattutto conferma della bontà delle iniziative e della ricerca storica portate avanti dall’associazione per mettere in luce vicende che spesso vengono dimenticate dalla nostra comunità.
La mostra, realizzata in occasione della ricorrenza dei 225 anni dalla firma del Trattato di Campoformio (17 ottobre 1797), documenta la presenza in Friuli nel 1797 del giovane generale Bonaparte esplorando vicende artistiche e urbanistiche che interessarono Udine e il Friuli in epoca napoleonica attraverso materiale sinora raramente o mai esposto al pubblico.  
L’esposizione è arricchita da opere provenienti dalla Fondazione Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia e da collezionisti privati friulani e veneti. Oltre a numerose stampe e disegni originali d’epoca.

L’inaugurazione del monumento “pra’ della Barca” realizzato anche grazie al contributo della BCC di Staranzano e Villesse è stata rimandata a causa della pandemia : è prevista l’inaugurazione il 19 marzo 2023.


Tutte le informazini sul sito dell'associazione  mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.