Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

A Ronchi il Lucky Sporting Club compie 25 anni

25 Ottobre 2022
di Riccardo Gon

A Ronchi il Lucky Sporting Club compie 25 anni

Il capannone giallo nel centro di Ronchi dei Legionari ospita oggi la palestra “Corpo libero”, che nel corso degli anni non solo ha organizzato eventi sportivi, ma è entrata a far parte del tessuto sociale, fino a celebrare questo importante traguardo

“Sono nato all’interno della palestra, praticamente, fino a prenderne in mano la gestione”, racconta con un sorriso Francesco Pecol, 34 anni di Vermegliano, dirigente della “Corpo Libero” assieme a Francesco Callegari. “Quando è stata costituita, 25 anni fa, avevo nove anni. Siamo cresciuti assieme. Senza l’aiuto della BCC Staranzano e Villesse tutto questo non sarebbe accaduto”. La sede del Lucky Sporting Club nasce nel 1961 come Sala Ronchi (o Excelsior). Nel 1968 viene gestita dall’associazione di baseball, che la vende poco dopo a Rosalba Franchi, la quale fonda il Lucky Club. Vi si esibiranno artisti del calibro di Lucio Dalla e Antonello Venditti. Il club è costretto a chiudere nel 1983 per motivi burocratici e il capannone viene venduto alla famiglia Fari, che vi impianta una maglieria, poi chiude l’attività.

Nel 1995 la svolta in senso sportivo: le famiglie Marocco e Valente acquistano l’edificio e, il 25 gennaio 1997 nasce il Lucky Sporting Club.

Image
Mario Virgulin, il sindaco Enzo Novelli e Livio Marocco

Nel 1995 la svolta in senso sportivo: le famiglie Marocco e Valente acquistano l’edificio e, dopo due anni di ristrutturazione, il 25 gennaio 1997 nasce il Lucky Sporting Club. Tre le società ospitate: Cenacolo Arabesque, Welcome Fitness Club e Polisportiva Sakura. Negli anni il ramo delle arti marziali cresce, l’attività diventa internazionale, maestri e allievi affrontano trasferte in Cina, Thailandia, Filippine, Indonesia, Usa, Russia, Grecia, Germania e Francia. La palestra è riconosciuta centro mondiale di arti marziali e le verrà conferita in Cina la Targa d’Oro per la divulgazione di tali discipline. Nel Duemila la palestra si allarga e la gestione passa dall’Asd Lucky Five, all’Asd Wu Zhen Italy, fino a diventare l’odierna Corpo Libero. Nel 2007 il Welcome Fitness Club chiude e la Corpo Libero decide di ingrandirsi. Nel 2013 la gestione passa a Francesco Pecol e Francesco Callegari. È il grande salto: il Lucky Sporting Club e la Corpo Libero conquistano podi nazionali ed europei, si esibiscono nei teatri, conquistano gli schermi televisivi. Un pezzo di storia di Ronchi. Che festeggia i 25 anni, con sempre accanto la BCC di Staranzano e Villesse.

Image