Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

Concerti in Basilica 2022

Maggiori informazioni su basilicadiaquileia.it
 

 

Concerti in Basilica 2022

Dall’11 giugno al 17 settembre torna la rassegna organizzata dalla Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia.

Anche quest’anno la BCC di Staranzano e Villesse sostiene la Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia nell’organizzazione dei Concerti in Basilica.

9 gli appuntamenti che formano il calendario della rassegna che si svolgerà ad Aquileia e Grado e che quest’anno vuole dare visibilità in modo particolare alle formazioni giovanili e agli artisti ‘millennial’ con alle spalle però una intensa attività concertistica di livello mondiale.

La rassegna partirà sabato 11 giugno con i Minipolifonici di Trento, diretti da Stefano Chicco, una formazione di voci bianche conosciuta a livello internazionale, già vincitrice di numerosissimi premi ai principali concorsi corali italiani ed europei. Domenica 19 giugno andrà in scena il Coro di voci bianche della Scala di Milano, diretto da Bruno Casoni. Per l’occasione, proporrà un programma sacro con l’accompagnamento al pianoforte del maestro De Gaspari. Il 5 luglio la basilica di Aquileia ospiterà il duo organistico composto da Massimo Migliorin e Roberto Squillaci.

Quest’anno la rassegna vuole dare visibilità in modo particolare alle formazioni giovanili e agli artisti ‘millennial’ con alle spalle però una intensa attività concertistica di livello mondiale

Martedì 19 luglio la stagione si sposterà a Grado. Nella basilica di santa Eufemia si esibirà il coro Audite Juvenes, diretto da Gianna Visintin, una eccellenza regionale, mentre martedì 9 agosto, ad Aquileia, sarà dato spazio all’orchestra giovanile ‘I filarmonici friulani’, complesso sorto alcuni anni fa in regione, composto da giovani diplomati dei conservatori di Udine e Trieste. Martedì 30 agosto la stagione si sposterà nuovamente a Grado: sempre in Santa Eufemia saranno protagonisti le Voci in Volo, della scuola Ritmea di Udine, complesso diretto da Lucia Follador, che lo scorso anno ha aperto il Mittelfest di Cividale. Venerdì 2 settembre ancora spazio alla musica organistica con la performance di Daniele Mecchia, grande virtuoso dello strumento. Infine, il gran finale sabato 17 settembre con I piccoli musici di Casazza, diretti da Mario Mora.

I Concerti in basilica saranno trasmessi in streaming sul sito della Socoba. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20.45 e si potrà accedere al luogo sacro fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Maggiori informazioni su basilicadiaquileia.it