Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

Raccolte fondi e volontariato attivo

15 Maggio 2020
di Redazione
Associazione Dinamici
Per seguire le iniziative di volontariato e i progetti dell'associazione visitate il sito www.associazionedinamici.com

Raccolte fondi e volontariato attivo

Le iniziative organizzate dall'associazione Dinamici in questi difficili mesi di emergenza sanitaria.

Raccolte fondi e volontariato

Si chiama progetto "Flash" la serie di iniziative organizzate dall'associazione Dinamici in questi difficili mesi di emergenza sanitaria.
I volontari del sodalizio monfalconese, già impegnati nella progettazione e realizzazione del reparto di neuropsichiatria infantile dell'Ospedale San Polo, si sono chiesti come poter sostenere la propria comunità, collaborando attivamente con le istituzioni e la Protezione Civile. Così, in pochi giorni, i circa 20 volontari del gruppo guidato dalla Presidente Manuela Fumis si sono impegnati in prima persona lanciando una raccolta fondi necessari alla realizzazione di un pronto soccorso in appositi container adeguati alle norme di prevenzione.
Un'operazione che in una ventina giorni ha portato al raggiungimento della quota di oltre 150.000 euro, grazie al contributo di privati, associazioni e della BCC di Staranzano e Villesse. I fondi sono stati utilizzati per ideare, progettare e realizzare i lavori in quattro intense e faticose giornate. L'ospedale San Polo è diventato così il primo in Italia a rispettare tutti i criteri sanitari imposti per il contenimento del Covid-19. In un secondo momento, parte dei fondi è stata impiegata per l'acquisto di ventilatori polmonari, barelle e monitor.

Con 150mila euro di donazioni raccolte l’ospedale San Polo di Monfalcone è diventato il primo in Italia a rispettare tutti i criteri sanitari imposti per il contenimento del Covid–19.

Come si è organizzata BCC di Staranzano e Villesse? 
“Con una vera e propria task force messa in piedi in pochi giorni. Ci siamo detti che mai come in questi momenti la banca deve essere vicinissima ai suoi clienti, ai suoi soci. Con un numero verde sempre attivo, con uno sportello aperto su prenotazione. Insomma, per essere più vicini, ancor più presenti. Mai come adesso una giusta consulenza e un consiglio possono risultare un grande aiuto”.

Superato anche l'ostacolo dei famigerati prestiti da 25mila euro? “Sono le banche ad erogare credito, non lo Stato, che fornisce solo una garanzia. E’ chiaro che un istituto deve capire bene a chi presta del denaro, che dovrà poi avere indietro. Tra prudenza e lentezza c’è tanta differenza comunque. E anche in quest’ambito siamo certi di aver operato meglio possibile”.