BCC sostiene il Bike Team Carso, che tiene viva la cultura delle mountain bike

27 Agosto 2021
di Stefano Mattia Pribetti

BCC sostiene il Bike Team Carso, che tiene viva la cultura delle mountain bike

L’associazione è attiva da vent’anni, ancora oggi organizza gare per giovani e giovanissimi nelle aree verdi del Monfalconese e del Ronchese.

Bcc Mountain Bike Monfalcone

Il Bike Team Carso di Monfalcone porta avanti da vent’anni la cultura della mountain bike, con un’attenzione per i più giovani. Una visione abbracciata anche dalla Bcc di Staranzano e Villesse, che sponsorizza l’associazione stessa e i suoi eventi. Bike Team Carso è nata nell 1989 con l’arrivo delle prime mountain bike in Italia e negli ultimi anni ha organizzato la manifestazione ciclistica Biciamica, arrivata alla 20 esima edizione e sostenuta dalla nostra banca. Il 4 e 5 settembre parteciperà alla Festa dello Sport di Monfalcone, che si svolge all’interno dell’Area Verde.

Le attività del Bike Team Carso si rivolgono ai ragazzi dai 7 ai 16 anni e si svolgono quasi sempre sui prati, raramente su asfalto.

Così il presidente dell’associazione Roberto Poggiali: “Siamo rimasti a Monfalcone l’unica società sportiva dilettantistica del settore che fa qualcosa per i giovani. Il nostro target sono i ragazzi dai 7 ai 16 anni, curiamo gare giovanili sui prati e negli impianti di base, anche nel Ronchese. Un’attività, la nostra, che si svolge quasi sempre sui prati, raramente su asfalto”.
Negli ultimi due anni Bike Team Carso ha organizzato manifestazioni in giro per il territorio, a Ronchi e a Monfalcone, non ultima la Festa del vino, nel cui ambito viene organizzata una piccola gimkana in prossimità di Piazza Falcone e Borsellino. L’associazione è iscritta all’albo dell’associazionismo del Comune di Monfalcone e al momento la sede sociale è in via Marcelliana ma si sta cercando un altro luogo disponibile per un trasferimento.