Sport e beneficenza: il grande cuore del GSDS Campolongo Tapogliano

27 Maggio 2021
di Stefano Mattia Pribetti

Sport e beneficenza: il grande cuore del GSDS Campolongo Tapogliano

Attraverso partecipati eventi sportivi, l’associazione sensibilizza i cittadini a donare il sangue e raccoglie donazioni per le strutture ospedaliere e di ricerca del territorio.

Soci donatori sangue con furgone

Un gruppo affiatato che promuove valori incontestabili come il “dono del sangue” e lo sport: si tratta del ASD Gruppo sportivo Donatori Sangue di Campolongo Tapogliano che, attraverso gare ed eventi benefici promuove questa pratica indispensabile alla salute pubblica, oltre a uno stile di vita sano. L’associazione volontaria, sostenuta anche dalla Bcc di Staranzano e Villesse, nasce nel 2011 ed è composta da marciatori e ciclisti, che anche grazie al contributo della BCC ed altri sponsor, vestono casacche con il logo dei donatori e sono dotati di un proprio furgone. Circa 430 gli iscritti, a cui si aggiungono una cinquantina di ragazzi e bambini che partecipano alle varie manifestazioni organizzate dalla FIASP. Le principali, a scopo benefico, sono la partecipazione a Telethon di Udine, la 24x 1h di Buttrio, la staffetta organizzata dai Madracs, la Marcia di Fagagna e la marcia di Barcis (più di 90 partecipanti lo scorso anno).

La “Marcia del dono”, che ha luogo ogni febbraio, ha visto la partecipazione di 1900 iscritti nel 2020. Tra le realtà sostenute dall’associazione anche l’Associazione Lotta ai Tumori Infantili, e il Burlo Garofolo.

Nell’insieme, grazie a queste iniziative, l’associazione riesce a raccogliere ogni anno una consistente cifra, che viene poi destinata a vari enti benefici: l’Ospedale di Palmanova (a cui sono stati donati 26 televisori), l’Ospedale di Cividale, all’Associazione Lotta ai Tumori Infantili, e il Burlo Garofolo. In proprio organizza nel mese di febbraio anche la “Marcia del Dono” e la “Coppa Città di Gorizia”, (1900 gli iscritti nel 2020). “Cerchiamo di fare sempre meglio, in collaborazione con l’Afds di Campolongo Tapogliano –dichiara il presidente del Asd Gsds Fabiano Tomasin–.Quest’anno abbiamo aumentato di molto le donazioni, ne abbiamo elargite 360 contro le 260 dell’anno prima. In ambito sportivo, invece, non lavoriamo per la competizione ma per divertirci, sentirci parte di una comitiva ad essere utili alla nostra comunità”.