Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

Giuliani nel mondo, 50 anni assieme

23 Ottobre 2020
di Giovanni Marzini

Giuliani nel mondo, 50 anni assieme

L’Associazione raggiunge il traguardo del mezzo secolo, con testimonianze, messaggi augurali e un pizzico di commozione. A sostegno dell’iniziativa la BCC di Staranzano e Villesse, da sempre vicina al sodalizio.

La sede è quella prestigiosa del MIB di Trieste. Alle spalle del palco dei relatori, sul maxi schermo ci sono i volti sorridenti di triestini, isontini, bisiachi, fiumani e dalmati collegati da Australia, Sud America, Stati Uniti e mezza Europa: un mix di fusi orari quando a Trieste sono le dieci del mattino. Ma tutti han voluto esserci e chi non è presente ha consegnato un video messaggio che con l’accurata regia della giornalista Micol Brusaferro è diventato un documentario di mezz’ora, che commuove e diverte.

“La nostra mission? Salvaguardia di cultura e identità, guardando anche ai giovani”

Si consuma così l’ultimo atto della presidenza di Dario Locchi, da 15 anni alla guida dei “Giuliani nel Mondo”. Si ripromette (inutilmente…) di non commuoversi mentre parla della mission di questa associazione: salvaguardia della cultura e dell’identità di una comunità sparsa in cinque continenti ma sempre legata alla sua terra d’origine, a dispetto delle dolorose tappe di una forzata emigrazione, causata da vicende storico-politico prima ancora che economiche. “Solo da Trieste –precisa Locchi– tra il 1954 ed il 1961 partirono più di 20 mila persone. E oggi siano ormai alla terza o quarta generazione di emigrati, proprio mentre noi italiani torniamo ad essere un popolo che emigra, lascia un Paese dove è sempre più difficile trovare un lavoro e va a cercarne uno (più dignitoso) in giro per il mondo. La nostra Associazione in futuro dovrà parlare anche a loro, non solo agli ormai anziani partiti nel secolo scorso”.
“Siamo qui a contribuire concretamente alla vostra attività –ha poi aggiunto il presidente di BCC Feruglio– perché una banca del territorio come la nostra deve stare al vostro fianco. Noi giuliani ci ritroviamo nei valori che accompagnano la vostra mission e continueremo a sostenervi”.

Image