BCC sostiene ArteFumetto, l’associazione che porta i grandi del graphic novel in Fvg

11 Novembre 2021
di Stefano Mattia Pribetti

BCC sostiene ArteFumetto, l’associazione che porta i grandi del graphic novel in Fvg

Una realtà che esplora tutto l’universo del disegno d’autore, portando nel Goriziano esposizioni come quelle su Andrea Pazienza, Gipi, Giorgio Cavazzano, Vittorio Giardino, Miela Reina.

Bcc Artefumetto

Organizzare mostre e incontri formativi con i grandi del fumetto italiano, portando nuova linfa e prestigio al territorio: è l’obbiettivo dell’associazione ArteFumetto di Monfalcone, ormai prossima al ventennale, che la nostra banca sostiene da anni. L’associazione si occupa di design e fumetto ed esplora tutto l’universo del disegno d’autore, portando nel Goriziano esposizioni di richiamo come quella su Andrea Pazienza (che nel 2005 ha portato a Monfalcone 3600 visitatori), ma anche Gipi, Giorgio Cavazzano, Vittorio Giardino, Miela Reina. 
L’ultima iniziativa risale allo scorso tre novembre: la presentazione del noir psicologico “L’ultima madre” di Alex Boschetti (Edizioni Alphabeta Verlag) al museo di Santa Chiara di Gorizia, accompagnata dal un suggestivo live painting del fumettista triestino (naturalizzato ronchese) Fabio Babich.

I grandi autori ospitati hanno condotto anche delle masterclass, tra questi Claudio Calia, Vanna Vinci, i Pastrovicchio. L’associazione si prepara per il grande evento nel ventennale, a cui parteciperanno altri autori di prestigio.

“Senza BCC, con cui abbiamo una stretta collaborazione da anni –spiega la presidente di ArteFumetto Clara Giangaspero– questo evento non sarebbe stato possibile. È stato organizzato all’interno dell’importante rassegna ‘Il libro delle 18.03’, che ringraziamo per aver accettato di ospitare una formula un po' diversa –quella con un commento narrativo per immagini– che ci riguarda da vicino. Abbiamo così coinvolto il disegnatore Fabio Babich (oggi pennino di Dragonero di Bonelli), che ha commentato dal vivo realizzando sul momento un dipinto che ha accompagnato la presentazione del romanzo, lasciando a bocca aperta lo stesso autore!”.

Non solo mostre, quindi, ma anche corsi e masterclass da parte dei grandi autori ospitati, tra cui Claudio Calia, Vanna Vinci, i Pastrovicchio, e diverse pubblicazioni. Ospiti di prestigio hanno già confermato la loro partecipazione al ventennale dell’associazione, che si terrà a Monfalcone e a Staranzano nell’autunno del 2022.