BCC sponsorizza le delizie del territorio: al via la fiera 'De Gusto'

28 Settembre 2021
di Stefano Mattia Pribetti

BCC sponsorizza le delizie del territorio: al via la fiera 'De Gusto'

La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, si svolgerà in piazza della Repubblica e ospiterà mostre, spettacoli, workshop e presentazioni di libri.

Bcc De Gusto

La nostra banca sa che il territorio si promuove attraverso i cinque sensi, non ultimo quello del gusto: per questo è sponsor di “De Gusto - Fiera dell’artigianato enogastronomico del territorio”, che si terrà a Monfalcone dal 15 al 17 ottobre. Si tratta di un contenitore in cui le aziende agroalimentari locali hanno la possibilità di esporre i propri prodotti in un percorso che coinvolge tutta la filiera produttiva fino alla degustazione vera e propria. Sarà l’occasione ideale per assaggiare prodotti come l’Aglio di Resia, l’hamburger di pezzata rossa, il pesce povero del golfo di Trieste, il frico, i mieli del Carso, e confetture dai sapori insoliti.
La kermesse, alla sua quinta edizione, è patrocinata dalla Regione e organizzata da Mast – impresa culturale creativa, che ha creato il brand De Gusto per valorizzare i prodotti tipici locali. In Piazza della Repubblica si insedieranno 10 aziende agroalimentari con cinque stand enogastronomici, in più ci sarà un’area dedicata a workshop, conferenze, show – cooking, presentazioni di libri e molto altro.

Non solo gusto ma anche intrattenimento, dal cabaret di Maxino e Flavio Furian al concerto dei “Musique Boiutique”, che rivisita i grandi successi in chiave swing.

Non mancheranno gli spettacoli serali: venerdì con “Macete”, in compagnia di Maxino e Flavio Furian, sabato con il concerto live “Gone with the swing – Big band”, e domenica sarà la volta del trio musicale “Musique Boutique” (tastiere, sax e voce) che si esibiranno in un repertorio di canzoni famose rivisitate in versione swing, bossa e smooth jazz.
Quattro le mostre a cielo aperto, tra cui una sulla tratta dei cefali di Monfalcone e una sui funghi. Si partirà venerdì alle 15 con il taglio del nastro, tra gli eventi una manifestazione di costumi tradizionali bisiachi, un workshop sulle filiere del vino e della birra, laboratori per bambini e uno show cooking di dolci carsici.