Sport, salute e territorio: BCC a fianco dell’associazione Nordic Walking Duino

17 Settembre 2021
di Giovanni Marzini

Sport, salute e territorio: BCC a fianco dell’associazione Nordic Walking Duino

Un’associazione che attraverso uno sport in voga nei paesi nordici promuove la cultura della salute, della prevenzione e la scoperta del territorio

Bcc Nordic Walking

BCC sostiene da sempre lo sport, la salute e la promozione del territorio, e a maggior ragione l’associazione Nordic Walking Duino, che si occupa di tutte e tre le cose organizzando corsi ed escursioni dedicate sia ai più esperti che ai principianti. Si tratta infatti di una disciplina adatta a tutte le età, anche agli over 80, che permette di scoprire la bellezza dei paesaggi locali ma soprattutto di una vita sana. Frequenti sono infatti le collaborazioni con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) di Trieste, visti i benefici dell’attività fisica nella prevenzione delle patologie oncologiche.

L’associazione Nordic Walking Duino conta un centinaio di iscritti e organizza tre o quattro escursioni settimanali in tutta la provincia di Trieste e Gorizia.

Il nordic walking è un tipo di camminata che si pratica con l’aiuto di bastoncini e che, spiega il presidente dell’associazione Giovanni de Palo, “Nasce nei paesi nordici come alternativa estiva allo sci di fondo. Non è elementare come si pensa, richiede tecnica e per questo organizziamo corsi di postura e respirazione. Attraverso questa pratica vogliamo promuovere la salute, sia fisica che psicologica, attraverso il movimento. Oltre all’importanza del moto entra in gioco l’importanza del gruppo, della natura e dell’aria aperta. Ad esempio abbiamo organizzato uscite con persone seguite del Sert, quindi con traumi e disagi, e il feedback è stato molto positivo”.
L’associazione Nordic Walking Duino collabora col gruppo speleologico Flondar del Villaggio del Pescatore e con il Comune di Duino Aurisina. Conta un centinaio di iscritti e organizza tre o quattro escursioni settimanali in tutta la provincia di Trieste e Gorizia. Alcune escursioni sono tematiche, ad esempio alla scoperta di itinerari della prima guerra mondiale.