Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

Tamburin... e hai trovato pane per i tuoi denti

17 Settembre 2020
di Giovanni Marzini
Caffetteria & Pasticceria Tamburin
Dal 1930 produciamo pane e dolci con la stessa passione ed euforia del primo giorno creando un prodotto naturale ed unico nel suo genere.
Seguici su facebook

Tamburin... e hai trovato pane per i tuoi denti

Una tradizione di famiglia cresciuta e diventata azienda.

Pasticcere con dolci in laboratorio

Un’attività secolare è quella gestita dai fratelli Guerrino e Greta Tamburin. Partiti con la produzione di pane ancora all’inizio dello scorso secolo la famiglia Tamburin gestisce oggi tre locali: una pasticceria e panetteria in Via Enrico Toti 1, dove si trova anche il laboratorio di pane e di dolci adiacente al punto vendita, una panetteria, pasticceria e caffetteria in Via Valentinis 65 e la birreria Saint Mark in Viale San Marco. La BCC Staranzano e Villesse sostiene infatti Guerrino Tamburin che, socio da 30 anni, gestisce l’attività familiare con la sorella Greta. La passione per il pane e per i farinacei deriva dal bisnonno che nel 1930 aveva ricevuto un diploma per l’ottima confezione del pane alla XII Fiera Campionaria Internazionale di Padova.

Innovare e trasformarsi: il segreto per essere competitivi.

Questo riconoscimento attesta a tutti gli effetti l’attività familiare che viene tramandata ormai da tre generazioni. “I miei nonni erano di Pola e Fasana –spiega Tamburin– e si sono trasferiti a Monfalcone nel 1947 acquistando il punto vendita in Via Toti”. I Tamburin oltre a vendere il pane hanno incominciato poi a specializzarsi anche nella produzione di dolci: da quelli tradizionali a quelli festivi. La loro specialità? La Corona, un dolce sfogliato prodotto esclusivamente da Tamburin con lievito naturale, mandorle, uvetta e aromatizzato al rum. Nel tempo però la famiglia ha sentito la necessità di cimentarsi anche in altri campi come la caffetteria e la birreria. Oggi Tamburin ha ben 16 dipendenti: 5 alla caffetteria, 3 alla birreria, 2 in Via Toti e 7 nel laboratorio di dolci e pane. “A partire dagli anni 2000 con l’avvento dei grandi supermercati il mercato ha incominciato a cambiare –spiega Guerrino–. Se si vuole sopravvivere bisogna adattarsi, così abbiamo cominciato a fornire non solo i negozi piccoli dei comuni limitrofi, ma anche il Conad di Monfalcone, Sistiana e Duino. Nel 2014 abbiamo poi aperto la caffetteria che è frequentata ogni giorno da almeno 600 clienti e anche la birreria, avviata nel 2016, sta riscuotendo successo”.

Caffetteria & Pasticceria Tamburin
Dal 1930 produciamo pane e dolci con la stessa passione ed euforia del primo giorno creando un prodotto naturale ed unico nel suo genere.
Seguici su facebook