Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

Innovation Festival Gruppo BCC Iccrea - il progetto da Trieste tra quelli scelti

8 Maggio 2023
di Redazione

Innovation Festival Gruppo BCC Iccrea - il progetto da Trieste tra quelli scelti

Tra le 19 idee selezionate in tutta Italia, una arriva da Trieste.

Al via il Road to Festival, la seconda fase dell’edizione 2023 del BCC Innovation Festival, il percorso di idee innovative che diventeranno impresa promosso dal Gruppo BCC Iccrea. Tra le 19 idee selezionate in tutta Italia per questa nuova fase, una arriva da Trieste. Il 12 giugno la scelta finale a Roma per l’avvio della fase di incubazione o accelerazione che avrà un valore di 30.000 euro.

Il Comitato Tecnico Scientifico del progetto, composto da 23 figure apicali del mondo finance, legal e universitario, della consulenza strategica e del Credito Cooperativo, ha raccolto le numerose iniziative individuate sul territorio grazie al contributo delle BCC del Gruppo, e ha selezionato 19 “Champions”, che arrivano da 11 regioni – con 12 BCC coinvolte – e che parteciperanno alla fase successiva, chiamata “Road to Festival” verso il Festival Day di giugno. Di questi 19 champions una arriva da Trieste, in sinergia con la nostra BCC, diventata da poco BCC Venezia Giulia.
DiabAngel è il nome del progetto. Si tratta di un è un sistema integrato che aiuta gli utenti-pazienti ad autogestire il diabete. Li istruisce sul proprio stato, fornisce loro strumenti per ridurre l'impatto della malattia e agisce come un angelo custode automatizzato in caso di cattiva gestione. Si concentra sull'autogestione, creando un ponte tra autogestione della malattia e telemedicina. Attualmente solo un numero esiguo di persone può contare su una gestione efficace del diabete, ma si mira a renderlo accessibile a milioni di persone implementando la tecnologia e ottimizzando l'uso dell'insulina. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita dell’utilizzatore, riducendo i sintomi e, sul lungo periodo, la mortalità della malattia.

Il focus di questa seconda edizione è l’Agenda ONU 2030 e i suoi 17 obiettivi.

Il progetto di Trieste verte in particolare sul numero 3, dedicato alla salute e al benessere.

Andrea Coppini, Responsabile Divisione Digital Innovation & Multichannel Gruppo BCC Iccrea, ha commentato: “In un contesto di continua evoluzione, dove le nuove forme di innovazione lanciano crescenti opportunità per lo sviluppo locale, il Gruppo BCC Iccrea continua a promuovere l’occasione di favorire nuove proposte e idee concrete che, domani, potranno essere lanciate sul mercato e sostenere l’economia reale. Come Banche di Credito Cooperativo guardiamo alle nostre comunità di riferimento rinnovando i paradigmi che ci contraddistinguono, e intercettando percorsi che uniscono il progresso alla relazione quotidiana con il territorio”.

Il progetto si è avvalso della collaborazione di diverse realtà strategiche, tra cui i main partner Auriga e HUDI Digital Humanism e i partner BCC BancaImpresa, BIP, KPMG Advisory, e Bain & Company. L’iniziativa è inoltre realizzata in collaborazione con la realtà internazionale Google Cloud, con VeniSIA e con il patrocinio dell’ABI e dell’Università di Roma “La Sapienza”.