Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

Alloys Italia, eccellenza nel settore saldature che porta il nome di Monfalcone nel mondo

1 Marzo 2023
di Stefano Mattia Pribetti

Alloys Italia, eccellenza nel settore saldature che porta il nome di Monfalcone nel mondo

Alloys effettua anche consulenze, assistenza tecnica, manutenzione impianti di distribuzione gas e corsi di formazione per nuovi professionisti specializzati.

BCC si mette ancora una volta al servizio dell’economia del territorio, come sempre valorizzando le eccellenze locali in tutti i campi, tra cui quello industriale. Per questo sostiene Alloys Italia di Monfalcone, una realtà che vanta 35 anni di attività nel settore dei prodotti per saldatura, ricercata in Italia e all’estero per la sua unicità. Alloys è infatti tra le poche aziende in Italia a possedere la specifica attrezzatura per la certificazione con controllo e verifica dell'isolamento dei generatori, secondo le norme IEC 60974-4 e a fornire attrezzature per semplificare l’allineamento delle lamiere, soprattutto nelle grandi navi.

Le attrezzature di Alloys Italia sono richieste in tutto il mondo, anche in Australia, Stati Uniti, Canada, Est Europa e Spagna.

La società è stata fondata da Luciano Devidè, che vi lavora a tutt’oggi ma ha da poco passato il testimone al figlio Davide, attuale amministratore delegato. “Non vengo da una famiglia benestante, ma i miei genitori mi hanno permesso di studiare e dopo varie esperienze nel settore ho deciso di mettermi in proprio” spiega Luciano Devidè, e specifica che “all’inizio trattavamo solo elettrodi, poi abbiamo sviluppato molti altri campi, tra cui il medicale: per cinque anni abbiamo svolto la manutenzione all’ospedale di Monfalcone. Poi abbiamo iniziato a collaborare con Fincantieri, per la quale abbiamo realizzato attrezzature speciali. Così ci siamo gradualmente evoluti e, da una piccola azienda familiare, ora siamo in una quindicina di persone”.

Image

L’inventiva della famiglia Devidè ha consentito di creare attrezzature richieste in tutto il mondo, anche Australia, Stati Uniti, Canada, Est Europa e Spagna. Un’azienda che dura nel tempo anche grazie alla volontà di reinventarsi, affrontare sfide sempre diverse e scoprire nuove nicchie di mercato, fino ad avvicinarsi alla robotica. Si sta infatti espandendo nel settore dei cobot, ossia robot di piccole dimensioni, creati per lavorare insieme alle persone e dalla programmazione più facile e intuitiva. Alloys effettua anche consulenze, assistenza tecnica, manutenzione impianti di distribuzione gas e corsi di formazione per nuovi professionisti specializzati.