Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

100 anni di storia sportiva con l'Itala San Marco a Gradisca

8 Ottobre 2020
di Redazione

100 anni di storia sportiva con l'Itala San Marco a Gradisca

Cent’anni di campioni e di successi, raccontati in un libro celebrativo.

A Gradisca, e per Gradisca, l’Itala San Marco non è soltanto una società polisportiva, una squadra di calcio, piuttosto che di basket: è un’istituzione, un pezzo di storia di una comunità, un sodalizio che ha contribuito a far conoscere il nome di questo centro in giro per il mondo. Non fosse altro per quel torneo di calcio giovanile, non a torto ribattezzato come un vero e proprio “mundialito”, riconosciuto per la sua valenza intercontinentale.

Dal mondiale di Colaussi alla panchina di Zoratti: una storia centenaria raccontata in un libro.

Image

La storia centenaria dell’Itala San Marco, denominazione patriottica e non poteva essere diversamente, inizia all’indomani del conflitto bellico, il primo giorno di primavera del 2019. Cent’anni di vita, di campioni e di successi, ma soprattutto di storia, che verranno raccontati in un libro celebrativo che sarà al centro dei festeggiamenti ai quali BCC di Staranzano e Villesse ha voluto offrire un significativo contributo. Un traguardo che offrirà l’occasione di ricordare i nomi illustri che hanno fatto grande l’Itala in questo secolo: da quel Gino Colaussi protagonista con gli azzurri di Vittorio Pozzo nella conquista del secondo mondiale di calcio del 1938 a Sergio Macoratti, azzurro del basket negli anni cinquanta in due campionati europei. Senza dimenticare personaggi a noi più vicini come Giuliano Zoratti, una carriera da allenatore in giro per la penisola, prima di tornare alla sua casa madre, l’Itala appunto.

 “100 anni di storia e di sport” racconterà tutto questo: la storia di una società sportiva , ma anche della città che ne porta il nome e che tutt’oggi la vede protagonista sui campi di calcio sotto la guida di Mauro Pinatti, passato dalle giovanili alla panchina della prima squadra. Come recita un pò la storia di questa società centenaria.