Ottobre è il mese dell'Educazione Finanziaria

30 Settembre 2021
di Redazione

Ottobre è il mese dell'Educazione Finanziaria

Il calendario del Mese dell'educazione finanziaria prevede numerosi eventi e appuntamenti dedicati alle famiglie e alle imprese per approfondire i temi di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.

Bbc Ideale Banca

Il tema del Mese di ottobre 2021 sarà "Prenditi cura del tuo futuro", per evidenziare il forte legame tra quello che seminiamo oggi e quello che raccoglieremo domani. Se accresciamo le conoscenze di base sui temi finanziari, assicurativi e previdenziali diventa più semplice prendersi cura delle proprie finanze, compiere scelte consapevoli per affrontare in modo sereno il proprio futuro, imparare a gestire eventuali imprevisti e raggiungere un maggiore benessere finanziario.
Il 1° ottobre la Banca d'Italia dà il via, dal Salone Margherita a Roma con l'evento inaugurale "PRENDITI CURA DEL TUO FUTURO!". Paolo Calabresi, conduttore e moderatore, dialogherà con Piero Cipollone, Vice Direttore di Banca d'Italia, e Magda Bianco, capo del dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d'Italia. Ospiti dell'evento studenti, imprenditori, sportivi e artisti: l'attore Lillo, la campionessa olimpionica Alessandra Sensini, la schermitrice Irene Vecchi, l'atleta paralimpica Eleonora De Paolis, gli imprenditori Paolo Gentilini e Alessandra De Caro. Insieme a loro si parlerà di cultura finanziaria e di come una maggiore consapevolezza su questo tema può aiutarci a costruire un futuro più sereno e un maggiore benessere, individuale e collettivo.
L'evento potrà essere seguito a partire dalle ore 10,00 di venerdì 1° ottobre, sul sito web e sul canale YouTube della Banca d'Italia, sul sito web del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e sul portale di educazione finanziaria della Banca d'Italia L'economia per tutti.

L'evento inaugurale potrà essere seguito a partire dalle ore 10.00 di venerdì 1 ottobre 2021, sul sito web e sul canale YouTube della Banca d'Italia.

Confcooperative FVG ha inserito nel calendario due percorsi:

 1) "Educazione economico finanziaria" è un breve percorso di 4 moduli rivolto ai docenti. L'obiettivo è quello di aiutarli ad inserire i contenuti economici nella didattica di tutti i giorni. Di seguito i link per partecipare. 

2) "Perchè uomini e donne devono avere le stesse competenze economiche e finanziarie?" è un webinar rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II° grado sul tema della parità di genere.