Può accadere di non sentirsi bene

1 Febbraio 2021
di Giovanni Marzini

Può accadere di non sentirsi bene

Attivo il numero dedicato per il supporto psicologico gratuito ai Soci MACC e BCC.

Bcc Macc Sostegno Psicologo1

Essere banca di territorio, vicino alla propria utenza significa anche andare oltre le specificità tecnico-operative di un istituto di credito. Anche in questo BCC di Staranzano e Villesse cerca di distinguersi e lo fa con un’iniziativa “sociale” in collaborazione con la MACC e riservata ai soci di entrambe, MACC e BCC appunto. Il progetto denominato #piùdiunabanca si prefigge lo scopo di offrire un sostegno psicologico in questo particolare periodo della nostra vita, al fine di garantire un aiuto a quei cittadini che più di altri sono colpiti dalla crisi economico-sanitaria di questa pandemia.
È una crisi appunto non solo economica. È una fase delle nostre vite che inevitabilmente ci spaventa, dove a volte non vediamo una fine, con il protrarsi di restrizioni e nuovi periodi di emergenza che finiscono con l’esacerbare situazioni anche psicologiche già critiche. In poche parole, abbiamo bisogno di aiuto.

Sostegno psicologico per chi ha bisogno di aiuto, al numero telefonico 335 7695595

La nostra banca avvia perciò in questo periodo un programma di sostegno. Un progetto pilota che avrà durata almeno semestrale (1 febbraio – 31 luglio 2021), grazie alla collaborazione di una psicologa e l’attivazione di un numero telefonico dedicato esclusivamente a questo servizio.
Si stima, una volta avviato, che il progetto possa venir utilizzato da almeno un centinaio di persone nel primo trimestre. La banca ha pure in programma, al di là dei colloqui telefonici, di mettere eventualmente a disposizione lo spazio dell’ex sala del consiglio della BCC per un primo colloquio orientativo con i soci.
Image
“Abbiamo ritenuto quasi indispensabile questo tipo di aiuto –sostiene la dott.ssa Claudia Trampus ad Ideale– in questo particolare momento che noi tutti stiamo vivendo. Giovani e meno giovani, imprese e singoli cittadini”. Il numero attivo 335 7695595 per un supporto psicologico gratuito è già attivo. Perché le ripercussioni di questa lunga epidemia toccano la salute di noi tutti, non solo dal punto di vista fisico, ma anche mentale. Può accadere di non sentirsi bene. Ma abbiamo la possibilità ed il dovere di superare anche questo tipo di crisi. #piudiunabanca di MACC e BCC Staranzano e Villesse nasce soprattutto per questo.