Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

Quale mutuo scegliere oggi

3 Aprile 2023
di Michela Pitton
Prenota il tuo appuntamento in filiale
Clicca qui per cercare la filiale più vicina a te oppure compila il modulo per essere ricontattato.

Quale mutuo scegliere oggi

Nuovo mutuo a tasso misto: combina il tasso fisso al tasso variabile. Ecco perchè conviene.

Mutuo a tasso fisso o variabile? Sembra quasi un dilemma shakespeariano: se oggi Amleto si recasse in banca per un mutuo questa sarebbe la domanda. Il continuo aumento dei tassi di interesse della BCE per ridurre l’inflazione, fa ingrandire la rate mensile del mutuo. La BCC di Staranzano e Villesse amplia il catalogo di offerta prodotti: oltre ai caratteristici mutuo a tasso fisso e mutuo a tasso variabile qualche mese fa a messo a disposizione il mutuo a rata fissa e tasso variabile. Oggi visto il perdurare dell’alto valore dei tassi di riferimento (EUROIRS per il tasso fisso ed Euribor per il tasso variabile) viene offerto un mutuo a tasso misto. 

Come noto il mutuo a tasso fisso consente di fissare nel tempo il tasso  (calcolato sulla base dell’Eurirs a cui viene aggiunto lo spread bancario), e convengono quando il momento storico prevede un attuale livello di tassi bassi e un probabile rialzo in futuro. Il mutuo a tasso variabile, invece, conviene in previsioni di tassi in ribasso, in quanto è legato all’andamento dell’Euribor e segue l’andamento dei tassi di interesse. Il mutuo a  tasso misto combina le due opzioni di mutuo fisso e variabile.

Il Mutuo 2x1 consente di partire con il tasso fisso per poi passare al variabile dopo tre anni. Questa opzione conviene quindi a chi voglia sfruttare inizialmente l’attuale scenario di tassi alti preparandosi successivamente ad uno di ribassi.

Chiediamo al Direttore Generale, Gabriele Bellon come mai la scelta di creare un nuovo prodotto

 “Negli ultimi mesi l'andamento dei principali tassi di riferimento ha determinato l'aumento dei tassi dei mutui e quindi delle relative rate che rischiano di diventare insostenibili per le famiglie. A questo punto è entra in campo la scelta di cercare nuovi prodotti che consentissero alle famiglie di acquistare un immobile con la docuta serenità".

Ma allora, meglio andare su un mutuo a tasso fisso? Dipende.

«In linea di massima chi ha scelto il mutuo a tasso variabile con il CAP (un tetto massimo al quale può arrivare il tasso e quindi l’importo della rata) qualche tempo fa, prima dei forti aumenti, ora dorme sonni tranquilli perché continua a pagare la stessa rata. Chi invece aveva il mutuo variabile si trova davanti alla scelta se scommettere sul fatto che a breve l'aumento dei tassi si fermerà» continua Bellon.

L’andamento dei mutui ha subito delle variazioni notevoli negli ultimi anni. Fino a 3 o 4 anni fa l'80 per cento di finanziamenti per acquisto di immobili si facevano con il tasso variabile. Poi, quando c'è stato l'appiattimento dei tassi verso il basso, per i nuovi finanziamenti molte banche offrivano il tasso fisso oppure il CAP magari anche scegliendo una rata leggermente più alta ma era una sorta di costo aggiuntivo che diverse famiglie pagavano volentieri per avere la certezza che la rata non sarebbe cambiata nel corso del tempo. La crisi degli ultimi mesi ha scombussolato di nuovo tutto. I tassi fissi sono arrivati a superare il 5 per cento, diventando effettivamente poco sostenibili per tante famiglie, specialmente coppie giovani in cerca di prima casa.

Quello che è certo è che l’aumento dei tassi ha rallentato l’attività di erogazione da parte delle banche. A rinunciare sono soprattutto coloro che devono comprare la prima casa. “La nostra Banca ha pensato a come far fronte a questi cambiamenti, a come aiutare i giovani a comprare la loro prima casa. Cerchiamo di accontentare le esigenze dei nostri Clienti, mettendo al riparo l’equilibrio finanziario della loro famiglia per questo vale la pena prendere in considerazione le nuove forme di mutuo da noi proposte: il mutuo a rata fissa e tasso variabile ma anche il mutuo a tasso misto ovvero con un tasso fisso per 3 anni che diventa poi un tasso variabile quando le condizioni del mercato saranno presumibilmente diverse. Queste proposte possono davvero essere di supporto alle famiglie e ai nostri giovani per un futuro più sereno”.



...Richiedi subito un preventivo!

Prenota il tuo appuntamento in filiale
Clicca quiper cercare la filiale più vicina a te oppure compila il modulo per essere ricontattato.