ISEE? Recupera i documenti in autonomia da RelaxBanking

5 Gennaio 2023
di Michela Pitton
Istruzioni per trovare i documenti necessari su RelaxBanking

ISEE? Recupera i documenti in autonomia da RelaxBanking

Oggi è facile accedere ai propri dati per la certificazione della dichiarazione ISEE 

Isee

L’ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, costituisce il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate. È in pratica la “carta di identità” economica del nucleo familiare, cioè di tutte le persone riportate sul cosiddetto “stato di famiglia” che risultano essere coabitanti presso una determinata abitazione. L’ISEE serve a misurare il livello economico complessivo del nucleo familiare, considerando –salvo alcune eccezioni– tutte le voci di “ricchezza” attribuibili a quel medesimo nucleo, come le proprietà immobiliari, le rendite finanziarie, i redditi vari, ecc.

I clienti possono accedere alle informazioni direttamente consultando i dati dal RelaxBanking ovvero nelle aree riservate dei siti dei prodotti posseduti.

Per ottenere il calcolo ISEE sono quindi necessarie diverse informazioni: i clienti della BCC di Staranzano e Villesse ottengono a fine di ciascun anno tutte le informazioni necessarie alla compilazione dell’ISEE. Infatti:

  • la giacenza media viene riportata sui documenti di fine anno inviati ai clienti e/o disponibili su Relax Banking (qualora il cliente lo abbia abilitato ) ovvero sull’estratto conto capitale
  • gli interessi passivi dei mutui nell’ apposito rendiconto
  • i saldi degli investimenti nel relativo estratto conto titoli.

Per i “prodotti di terzi” posseduti dai clienti -quali carte prepagate ICCREA, Polizze Assicurative, Fondi Pensione e Gestioni Patrimoniali- tali informazioni sono disponibili sulle relative aree riservate.

Oggi quindi non è più necessario recarsi in banca per ottenere le informazioni necessarie: è sufficiente consultare i documenti di fine anno oppure accedere al RelaxBanking ovvero alle aree riservate dei siti relativi ai prodotti posseduti (polizze assicurative, fondi pensione, gestioni patrimoniali e carte prepagate).

Scopri di più leggendo la semplice guida esplicativa (.PDF)