Al via il progetto per l’acquisto dei libri scolastici

29 Luglio 2022
di Michela Pitton

Tutte le informazioni disponibili sul sito della MACC 

Al via il progetto per l’acquisto dei libri scolastici

Un aiuto concreto per interventi di acquisto dei libri scolastici.

Bcc Bando Libri

Partendo dal principio che il diritto allo studio è un diritto di tutti e non di pochi e che dare credito significa “fidarsi” del prossimo anche in base alle potenzialità intrinseche del beneficiario; Anche quest’anno grazie al contributo della BCC di Staranzano e Villesse la MACC avvia il progetto per l’acquisto dei libri scolastici attraverso un “fondo di rotazione” che permette di anticipare l’importo per conto del Socio che lo richiede, il quale si impegnerà poi a restituirlo senza costi di addebito o di interessi.

MACC attraverso un bando destinato alla realizzazione di interventi di acquisto dei libri scolastici conto terzi intende realizzare un concreto strumento di lotta alla povertà ed alla esclusione sociale nonché allo sviluppo del diritto allo studio a favore di categorie in difficoltà socioeconomica, con particolare attenzione alle persone escluse dal circuito di credito tradizionale (soggetti c.d. “non bancabili”) ed in difficoltà economiche soprattutto in questo particolare momento storico.

Una volta compilata la documentazione del piano di rientro, la MACC provvederà a pagare direttamente alla cartolibreria convenzionata la somma dovuta per conto del richiedente, che potrà ritirare i propri libri di testo direttamente presso la struttura indicata.

Come si può accedere alla graduatoria?

Il socio MACC per accedere alla graduatoria del progetto “La MACC acquista i tuoi libri scolastici” deve avere un ISEE inferiore o uguale a € 20.000,00 in corso di validità. La domanda di anticipo al pagamento va presentata tra il 1 agosto e il 9 settembre 2022 compilando il modulo scaricabile sul sito della MACC al link indicato e presuppone la sussistenza dei requisiti indicati nel Bando.La graduatoria verrà realizzata in base all’art. 3 del Bando e sarà pubblicata secondo i criteri previsti entro il 13 settembre 2022.

Dove si possono acquistare i libri scolastici?

L’acquisto dei libri per l’anno scolastico 2022/2023 dovrà essere effettuato presso una delle cartolibrerie convenzionate, alle quali la MACC provvederà a pagare direttamente la somma dovuta per conto del richiedente.

Come si restituisce l’importo alla MACC? 

Il Socio che ha richiesto l’anticipo al pagamento si impegnerà, senza costi di addebito o di interessi, a restituire l’importo nelle tempistiche concordate in quote da Euro 50,00 addebitate mensilmente nel conto BCC Staranzano e Villesse a partire dal mese di gennaio 2023.

 

Tutte le informazioni disponibili sul sito della MACC