Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

Donne protagoniste sul diario di Banca Ideale

4 Luglio 2022
di Giovanni Marzini

Donne protagoniste sul diario di Banca Ideale

Copertina tutta al femminile per la versione cartacea di Ideale, distribuita ad inizio estate nelle filiali BCC Staranzano e Villesse ed inviata a soci e clienti della Banca.

Il magazine Ideale dedica dunque la sua storia di copertina alla scienza con una lunga intervista alla direttrice generale dell’OGS, la professoressa Paola Del Negro, “una montanara che adora il mare”, come ama definirsi, ricordando le sue origini carniche. Ci ha guidato alla scoperta di una delle più importanti realtà scientifiche del nostro territorio, sottolineando con orgoglio la larga componente femminile della sua squadra: il 45% formata da donne, che diventano maggioranza nel settore marino, rispetto a quello geologico che resta a maggioranza maschile. La tutela del pianeta, la difesa del mare, l’attività di ricerca e l’importante mission delle ricerche oceanografiche a bordo della “Laura Bassi”, unica nave di ricerca italiana, sono gli argomenti trattati nel servizio che apre il 15mo numero di Ideale.
Ma come sempre il nostro magazine dedica poi ampio spazio alle voci ed alle cifre che raccontano il cammino della Banca. Le linee guida tracciate dal Presidente Feruglio, le cifre e le strategie illustrate dal Direttore Generale Bellon, rappresentano il modo con il quale BCC prosegue nel suo costante dialogo con soci e clienti della Banca. Ecco allora la presentazione dei volti vecchi e nuovi del Consiglio e degli organi sociali di BCC Staranzano e Villesse, unitamente alle cifre del bilancio che testimoniano –con l’uso di una grafica di facile comprensione– la solidità dell’Istituto. Il numero estivo di Ideale non poteva prescindere dai temi dettati dalla stagione che stiamo vivendo. Ecco allora una guida alla vasta gamma di scelta offerta dai centri estivi convenzionati con la nostra BCC, un aiuto offerto alle famiglie associate alla MACC. Le storie di soci con la nascita del movimento cooperativo ed il racconto di territorio e tradizioni che spazia questa volta nel campo culturale con la mostra di Pino Furlan, completano con le rubriche fisse affidate a conosciute firme del nostro giornalismo un magazine che tornerà in uscita il prossimo autunno nella sue versione cartacea. Nel frattempo, il dialogo con voi continua on line, con le storie raccontate da bccideale.it