Un nuovo brand per le BCC e le Società del Gruppo Iccrea

24 Maggio 2022
di Michela Pitton
Scopri il nuovo sito identitario di BCC Banca Iccrea  www.gruppobcciccrea.it

Un nuovo brand per le BCC e le Società del Gruppo Iccrea

La nuova identità visiva rappresenta i valori e la storia del Credito Cooperativo, con l’obiettivo di rafforzare la relazione di ciascuna BCC sui propri territori.

Bcc Logo

Le BCC e le Società controllate del Gruppo BCC Iccrea stanno rinnovando la propria immagine adottando una nuova identità visiva.
L’identità per le BCC come la Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse è una dimensione tanto forte, quanto sentita. Perché in tutta la lunga storia ultracentenaria non è mai mancata la consapevolezza rispetto al “chi siamo” e al senso più profondo di “ciò che facciamo”. 
Il mondo del credito cooperativo è fondato su valori radicati, quali fiducia, prossimità, impegno sociale, solidarietà, relazione, etica, umanità. Un patrimonio inestimabile che rende le BCC interpreti autentiche di un’idea di Banca che, oggi come non mai, è di straordinaria attualità: una Banca che è veramente del territorio e per il territorio, fatta da persone e per le persone.

Vogliamo continuare a valorizzare l’identità delle nostre BCC e per questo abbiamo definito un nuovo brand che accomunerà le banche e tutte le società del Gruppo nel segno della continuità e della modernità al tempo stesso.

“Il senso stesso della cooperazione fa di noi un insieme” afferma il Direttore Generale di BCC Banca Iccrea Mauro Pastore “Ed è per questo che abbiamo voluto costruire, insieme, un riferimento unico e univoco, che potesse dare la giusta rappresentazione alla nostra radice comune e diventare un riferimento sempre più di valore per le persone, le famiglie, le imprese italiane nostre clienti. La scelta è stata quella di ridisegnare in chiave moderna il tradizionale logo BCC abbinato al nodo di Salomone (la doppia C), patrimonio identitario del Credito Cooperativo. Un tributo quindi alla storia e all’identità delle BCC che operano da 130 anni sul territorio, ma allo stesso tempo con uno stile essenziale, in linea con le attuali tendenze del visual design che puntano sulla semplificazione in tutti gli ambiti della comunicazione visiva, con un’attenzione particolare ai canali digitali”.

L’idea di rinnovare l’identità senza stravolgerla è nata proprio con l’intento di preservare quella storia e quei valori, attualizzandoli nel presente e proiettandoli nel futuro. Un percorso che culminerà nel lancio di un’importante campagna pubblicitaria che, a partire da fine maggio, svelerà anche al grande pubblico la nuova e definitiva identità.

 

Scopri il nuovo sito identitario di BCC Banca Iccrea  www.gruppobcciccrea.i