Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

Bilancio di Coerenza e di Missione 2021

2 Maggio 2022
di Michela Pitton

Bilancio di Coerenza e di Missione 2021

Redatto il documento per informare gli stakeholder sulle strategie ed i comportamenti adottati per raggiungere le finalità statutarie.

A parità di risultati economici, comunicati attraverso il bilancio di esercizio, la BCC di Staranzano e Villesse redige il Bilancio di Coerenza e di Missione proprio per rappresentare il modo in cui opera, come si interfaccia con il territorio, l’ambiente, i lavoratori, i clienti, i fornitori, i distributori (i cosiddetti "stakeholder"). Scrivere il bilancio sociale non è semplice né veloce: la mole di informazioni da raccogliere e analizzare è molto più ampia dei dati economici, vi è inoltre una volontà di trasparenza. Ma è uno strumento di comunicazione che dice chi siamo e cosa facciamo e per incentivare i cittadini ad entrare nell’associazione e diventare futuri soci. ll Bilancio di Coerenza è la più completa rappresentazione dell’impatto positivo dell’azione delle BCC sul territorio in cui opera sotto il profilo economico, sociale, ambientale e cooperativo. È un modo diverso di “raccontare” la numerosità e la portata delle azioni positive della BCC.

Il Bilancio di Coerenza e di Missione è uno strumento di comunicazione che dice chi siamo e cosa facciamo, per incentivare i cittadini a diventare futuri soci.

Serve a dare un’informativa strutturata e puntuale a tutti i soggetti interessati, non ottenibile a mezzo della sola informazione economica contenuta nel bilancio di esercizio. In altre parole, serve ad informare e “dare conto” a tutti gli stakeholder che hanno a che fare con la Banca o semplicemente che sono interessate, delle strategie ed i comportamenti adottati per raggiungere le finalità statutarie, i risultati raggiunti e sull’eventuale ricaduta benefica per la collettività in generale.

Image

Ogni anno la Banca presenta ai soci il proprio Bilancio di Coerenza durante l’Assemblea Annuale dei soci: dopo tre anni di assemblea “a distanza” la Banca ha valutato opportuno redigere un documento più “sostanzioso” in cui tratteggiare anche l’articolato mondo del credito cooperativo e del Gruppo Bancario di cui la BCC di Staranzano e Villesse fa parte.

Leggendo il documento si possono trovare risposte a diverse domande: Perché è stata fatta quella attività? Quali risultati sono stati ottenuti per risolvere quei determinati bisogni? Come è stata svolta quella attività?
Una guida che accompagna il Socio nella lettura delle numerose attività che accompagnano la vita della sua Banca.