Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

Al fianco delle imprese del territorio nelle attività di sviluppo sui mercati esteri

20 Giugno 2022
di Michela Pitton
Per informazioni in materia di operatività con l'estero scopri di più su questo link
Contatta le filiali della Banca o fissa un appuntamento.

Image

Al fianco delle imprese del territorio nelle attività di sviluppo sui mercati esteri

L'assistenza finanziaria alle imprese, fornita da specialisti qualificati, consente di individuare soluzioni specifiche per ogni necessità di finanziamento e di impiego di liquidità.

La BCC di Staranzano e Villesse supporta l’operatività della clientela attiva con l’estero in tutte le sue forme: dalle transazioni commerciali di import/export, alla partecipazione a gare internazionali, al finanziamento di commesse all’estero, fino agli investimenti finalizzati alla costituzione di unità produttive o distributive estere, nonché offre consulenza a tutte le aziende che devono sostenere progetti di internazionalizzazione attraverso l’accesso a finanziamenti agevolati erogati da Istituzioni nazionali.

Se la tua Impresa ha frequenti relazioni con l’estero e hai necessità di gestire pagamenti in valuta diversa dall’Euro o di fruire di servizi specifici dedicati all’import e all’export, abbiamo un’ampia gamma di soluzioni.

Possiamo capire qualcosa di più di questo "mondo dell'estero"? Chiediamo al collega addetto del Servizio Fidi della Bcc di Staranzano e Villesse Stefano Cucit, qualche informazione sul servizio.

Quando parliamo di import-export a cosa ci riferiamo esattamente?
"Ci si riferisce al sostegno che le banche offrono alle aziende che operano con l’estero. In particolare, il finanziamento all'importazione è finalizzato al regolamento all'estero, per conto dell'importatore cliente, del prezzo dovuto per l'acquisto di beni e/o servizi. L'anticipo all'esportazione è un'operazione finalizzata a creare una disponibilità finanziaria a favore del cliente, in relazione ai crediti vantati nei confronti di controparti estere, per aver fornito loro merci o prestato servizi. In questo modo il cliente consegue l’anticipata “monetizzazione” di un proprio credito, con il cui incasso la banca ottiene il rimborso delle somme anticipate.
In genere si tratta di offrire un’ampia gamma di prodotti finanziari a supporto dell’import-export (anticipi, sconti pro soluto di effetti con voltura di polizza SACE, crediti fornitore, crediti acquirente) ed accompagnare le imprese nei processi di sviluppo internazionale della loro attività con la consulenza sui finanziamenti."

Tra i servizi di pagamento con l’estero quali sono quelli più diffusi e quali quelli più innovativi?
"La BCC è in grado di offrire tutti i servizi di pagamento, anche quelli più innovativi come lo Swift GPI che consente la tracciabilità praticamente in tempo reale di bonifici cross border, così come i prodotti di Trade Finance quali le rimesse documentarie, i crediti documentari import/export e le garanzie internazionali."

Ultimamente tutti abbiamo imparato che cos’è lo SWIFT, può accadere a tutti di avere necessità di effettuare un bonifico fuori dai confini europei. Come possiamo fare questo tipo di operazione? Si può fare anche con il proprio home banking?
"Oggi i pagamenti avvengono sempre più tramite i canali telematici e sempre meno in contanti. È infatti possibile pagare attraverso gli strumenti messi a disposizione dalle banche (carta di credito, assegno, bonifico, ecc.), il più delle volte stando comodamente a casa. È ciò che accade con il bonifico: basta conoscere le coordinate di chi deve ricevere il pagamento per poter eseguire l’operazione. Quando effettui una transazione estera, il codice SWIFT serve a verificare l’identità della banca o dell’ente finanziario in questione. Questa misura di sicurezza, insieme all’IBAN, garantisce che gli importi siano trasferiti sul conto corrente giusto."

Per informazioni in materia di operatività con l'estero scopri di più su questo link
Contatta le filiali della Banca o fissa un appuntamento.