Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

M’Illumino di Meno 2022

10 Marzo 2022
di Elena Sfiligoi

M’Illumino di Meno 2022

Anche quest’anno la Banca aderisce alla campagna “M’Illumino di Meno” organizzata da Caterpillar e Rai Radio2.

La BCC di Staranzano e Villesse aderisce annualmente alla campagna “M’Illumino di meno” per la giornata per il risparmio energetico, limitando i consumi di energia elettrica e invitando dipendenti e clienti a compiere gesti di sostenibilità ambientale.

Quest’anno la celebre campagna radiofonica è prevista per l’11 marzo 2022 e metterà al centro il ruolo fondamentale della bicicletta e delle piante, perché entrambe permettono concretamente di migliorare l’esistente. L’invito di quest’anno, oltre agli spegnimenti simbolici (quanto mai essenziali a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia) è a pedalare, rinverdire e in generale migliorare.

La Banca è attenta alla riduzione degli impatti ambientali diretti legati alla operatività di uffici e filiali e connessi ai consumi di energia e carta ed alla mobilità aziendale: questo si concretizza in scelte di vita aziendale quotidiana. Nella gestione degli immobili vengono infatti privilegiate soluzioni orientate al risparmio energetico come l’installazione di panelli fotovoltaici, il riciclo della carta, lo smaltimento di attrezzature elettroniche ed elettriche dismesse e di tutti i materiali rinvenienti dalla manutenzione degli impianti elettrici e di illuminazione etc.

Quest’anno la celebre campagna metterà al centro il ruolo fondamentale della bicicletta e delle piante, perché entrambe permettono concretamente di migliorare l’esistente

La Banca ha inserito nella flotta aziendale veicoli green quali un’auto elettrica e diverse bici elettriche che consentono ai collaboratori di recarsi al lavoro rispettando l’ambiente.

Inoltre, i tradizionali biglietti di auguri inviati a clienti e collaboratori in occasione delle festività natalizie 2021 erano realizzati con semi incorporati. Le cartoline e le buste interamente piantabili, biodegradabili e compostabili, permetteranno di far nascere moltissime piante!

Infine, la carta della copertina delle agende 2022, firmate BCC Staranzano e Villesse, è prodotta utilizzando il 40% di riciclato post-consumo. La materia prima sono i residui della lavorazione della lavanda che, salvati dalla discarica, vengono utilizzati per la produzione appunto della carta.

In occasione della giornata di M'Illumino di Meno infine, come ogni anno, la Banca aderirà all'iniziativa spegnendo l'insegna esterna della sede di Staranzano.

I nostri consigli per risparmiare e aiutare l'ambiente!

Image
Una banca sempre più "green": la firma grafometrica
Una soluzione che consente ai Clienti di firmare elettronicamente la documentazione contabile e i contratti. Scopri