Una banca sempre più “green”: la firma grafometrica

22 Febbraio 2022
di Redazione

Una banca sempre più “green”: la firma grafometrica

Una soluzione che consente ai Clienti di firmare elettronicamente la documentazione contabile e i contratti.

Bcc Firma Grafometrica

Negli sportelli della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse, nel corso del 2021 è stata introdotta la “firma grafometrica”, un’innovativa soluzione informatica che consente ai Clienti di firmare elettronicamente la documentazione contabile e i contratti.
La firma grafometrica fa parte di un più ampio progetto di “banca green”, che prevede la riduzione dell’uso dei documenti cartacei nei processi contabili e gestionali, con la progressiva introduzione di documentazione digitale.
La firma grafometrica permette di firmare i documenti in formato elettronico mediante l’apposizione da parte del Cliente della propria firma per mezzo di una penna elettronica su un tablet (tavoletta digitale) che rileva i dati biometrici (ritmo, velocità, pressione, accelerazione e movimento).

Con la firma grafometrica aiuti l'ambiente!

La firma grafometrica consente:

  • l’identificazione del firmatario del documento;
  • la connessione univoca della firma al firmatario;
  • il controllo esclusivo del firmatario del sistema di generazione della firma, ivi inclusi i dati biometrici eventualmente utilizzati per la generazione della firma medesima;
  • la possibilità di verificare che il documento informatico sottoscritto non abbia subito modifiche dopo l’apposizione della firma;
  • la possibilità per il firmatario di ottenere evidenza di quanto sottoscritto;
  • l’individuazione del soggetto che eroga la soluzione di firma grafometrica; 
  • l’assenza di qualunque elemento nell’oggetto della sottoscrizione atto a modificarne gli atti, fatti o dati nello stesso rappresentati;
  • la connessione univoca della firma al documento sottoscritto.

La conservazione e consultazione elettronica dei documenti permette notevoli risparmi di tempo, denaro e soprattutto di carta, con un grande guadagno nella tutela dell’ambiente. Richiedi sempre la firma grafometrica!

Vuoi una protezione al 100% per danni provocati a terzi ma anche a te stesso?
La Banca offre la polizza "Più protetto infortuni" la soluzione creata per chi desidera per sé e per le persone a cui tiene di più la sicurezza sia durante il lavoro sia nel tempo libero.

Se hai già stipulato la polizza "Più protetto infortuni" fissa un appuntamento con un nostro consulente per ritirare la copia della tua polizza RC vita privata da esibire sulle piste!
 
Messaggio pubblicitario. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo disponibile su www.assimoco.it e presso gli sportelli della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse.