Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

2019: i risultati della Banca

25 Maggio 2020
di Giovanni Marzini

2019: i risultati della Banca

Lettera aperta ai Soci del Presidente Feruglio

BCC Presidente Feruglio

Come è stato il 2019 della nostra banca, prima di venire investiti dall’emergenza virus? Sarà opportuno ricordarlo, avvicinandoci al giorno della prossima (anomala) Assemblea dei Soci. Dobbiamo partire dal compimento del processo di costituzione del Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA, realizzato nei primi mesi del 2019, con lo scopo di garantire stabilità al settore ed efficienza al nostro istituto, sempre nel rispetto delle finalità mutualistiche e di vicinanza al territorio. Nel 2019 il quadro economico è stato caratterizzato da una debole crescita, ma ora la nostra comunità si trova ad affrontare l’inaspettata emergenza sanitaria di Covid-19. Da subito ci siamo attivati per fronteggiare gli effetti della pandemia, anche con utilizzo di strumenti eccezionali. Un esempio su tutti: il contributo per realizzare una nuova struttura esterna all’ospedale di Monfalcone per pazienti sospetti di contagio coronavirus.

L’esercizio 2019, caratterizzato dalla costituzione del Gruppo Cooperativo ICCREA, si è chiuso con un utile netto di 5.2 milioni di euro. I primi mesi del 2020 siamo stati in prima fila per l’emergenza Covid-19 contribuendo alla realizzazione della nuova struttura esterna dell’Ospedale di Monfalcone.

Qualche dato bancario sull’esercizio 2019, chiuso con un utile netto di 5,2 milioni di euro. Le masse amministrate hanno superato gli 1,3 miliardi di euro. I clienti sono oltre 36mila, con più di 4.500 soci, a conferma che famiglie e piccole e medie imprese rimangono il partner privilegiato della banca. Notevole lo sviluppo dell’home banking grazie alle sempre più usate nuove tecnologie. Oltre 240mila euro sono stati destinati a fondi mutualistici e di beneficienza. Interventi di carattere benefico e sponsorizzazioni per oltre 500mila euro erogati. Aggiungo che la banca continua ad adottare un atteggiamento prudenziale per mantenere un elevato livello di solidità patrimoniale. In questo modo il patrimonio netto è arrivato a superare i 100 milioni di euro.