Il Magazine della BCC Venezia Giulia

Il magazine della BCC Venezia Giulia

Difendersi dal 'Phishing' e navigare sicuri

27 Agosto 2021
di Redazione
Stop frodi
Il Gruppo Bancario ICCREA ha raccolto in un sito dedicato tutte le info utili per non venire derubati delle nostre credenziali di accesso. La descrizione delle principali frodi e alcune semplici regole di comportamento per evitarle. 
Vai al sito

Difendersi dal 'Phishing' e navigare sicuri

Si moltiplicano i sistemi fraudolenti di raccolta di dati personali. Alcuni consigli per operare online in piena sicurezza.

CartaBCC Debit

È denominato Phishing (dall'inglese fishing, ovvero “pescare”) il sistema fraudolento di raccolta di dati personali, quali il numero di una carta di credito o i codici segreti di servizi online offerti dalle banche o da altra aziende, tramite l'invio di e-mail fasulle. 


Come funziona?
 Il Cliente riceve nella sua casella di posta elettronica una e-mail riportante la grafica ed il logo ufficiale di aziende, quindi anche di Istituti di Credito o dei loro servizi bancari online, nella quale viene chiesto di inserire dati personali nella stessa e-mail o di collegarsi al sito indicato da un link. Ecco qualche consiglio:

Navigazione online

  • Usare sempre la testa!
  • La fiducia online vale quanto quella “offline”
  • Verificate sempre le fonti su internet (forum/blog)
  • Ricordate che una volta inviato un contenuto online ne avete definitivamente perso il controllo
  • Verificate che le pagine web siano sicure, soprattutto se chiedono numero di carte di credito
  • Non salvate credenziali importanti nel browser

Minacce e furto d'identità

  • I vostri interlocutori devono identificarsi: chiedete sempre come hanno avuto il vostro numero
  • Non rispondete a domande che prevedono risposte secche come “si” o “no”.
  • Non date mai informazioni personali
  • Se ne hanno già e ve ne chiedono solo alcune, indagate sulle motivazioni
  • Non inviate documenti personali tramite email (codice fiscale, tessera sanitaria, patente, ecc.)

Come usare l'home banking

  • La banca non richiede mai informazioni personali riservate via email o SMS
  • Non comunicare mai l'ID e/o la password, anche se il presunto mittente è un organismo ufficiale noto: queste informazioni sono strettamente riservate e personali!
  • Modifica frequentemente la password di accesso
  • Aggiorna regolarmente il computer a garanzia di protezione: alcune e-mail di Phishing possono contenere virus che potrebbero danneggiare il computer
  • Controlla regolarmente gli estratti conto
  • Abilita le notifiche via email/sms quando termini di utilizzarlo
  • Fai sempre "log out" quando esci dal browser

Come usare la carta di credito

  • Assicurati che i siti in cui inserisci i dati siano sicuri
  • Non fotografare mai la tua carta di credito
  • Controlla regolarmente gli estratti conto
  • Abilita le notifiche SMS e E-mail
  • Preferire siti che si appoggiano a piattaforme di pagamento sicuri ​

Ti ricordiamo che in nessun caso la Banca chiederà via email dati sensibili quali ad esempio: numero carta, data scadenza e CVV; codici di sicurezza o PIN; OTP (one time password) per l'autorizzazione dei pagamenti online, per l'accesso al portale e per l'associazione ai wallet.

Stop frodi

Il Gruppo Bancario ICCREA ha raccolto in un sito dedicato tutte le info utili per non venire derubati delle nostre credenziali di accesso. Sul sito trovi la descrizione delle principali frodi e alcune semplici regole di comportamento per evitarle.

Vai al sito