Il Magazine della BCC Venezia Giulia

 

Il magazine della BCC Venezia Giulia

Bilancio BCC 2020: dati positivi e in crescita

26 Aprile 2021
di Giovanni Marzini
L'assemblea
Nell'assemblea dei soci BCC si è parlato anche del bilancio BCC. Leggi l'articolo qui

Bilancio BCC 2020: dati positivi e in crescita

Nonostante la pandemia, la BCC di Staranzano e Villesse conferma anche la propria funzione sociale. Cifre importanti nel bilancio che sarà presentato ai soci ed importanti novità in cantiere a breve termine.

Iphone con aperta l'app di IO

Una Banca in salute, capace di superare anche un momento difficile come quello vissuto nell’ultimo anno. Eccola la fotografia che emerge dal bilancio 2020 di BCC Staranzano e Villesse, alla vigilia dell’assemblea dei soci chiamati ad approvare il documento finanziario dell’anno passato. Un incremento di quasi un miliardo e mezzo di prestiti e raccolta complessiva, con una crescita patrimoniale ed economica della banca che registra un utile netto capace di sfiorare i cinque milioni di euro.

Aumentano i clienti ed efficienza economica.

Raccolta clienti superiore al 10 per cento, risparmio gestito del 4,3 e prestiti alla clientela al 4,6, in particolare con mutui alle famiglie e alle piccole imprese. Aumento della capacità reddituale economica e indicatore di efficienza economica che si attesta sul 60 per cento. Sono queste solo alcune delle cifre che testimoniano lo stato di salute della nostra Banca e che consentono al direttore generale Gabriele Bellon di affermare che “tutto ciò ci consente di svolgere al meglio il nostro ruolo sul territorio e soprattutto rispondere alle sfide che ci attendono nell’anno in corso”. Una missione la nostra –prosegue Bellon– scritta nell’articolo 2 del nostro statuto, che ci chiede di supportare l’economia locale”. E tutto ciò è avvenuto anche nel 2020, a dispetto del perdurare di una crisi economica che ha messo in crisi

Image

Centrati gli obiettivi di una crescita sostenibile.

“In questo modo –ribadisce Bellon– gli obiettivi di quella crescita responsabile e sostenibile che si riconoscono nelle nostre cinque P (Pianeta, Partnership, Pace, Persone e Prosperità) ci hanno guidato e sono stati fondamentali, soprattutto perché condivisi per primi, attraverso la nostra comunicazione, proprio dalla nostra clientela”.
Cresciuta anche la solidità patrimoniale della banca, passata (dati EWS ICCREA) dal 29,71 % del 2019 al 30,44 % nell’anno successivo.
Bellon aggiunge infine come “BCC di Staranzano e Villesse continui a fare della mutualità il proprio principio, ragione del suo essere, sempre di più impegnati nel sostegno a famiglie ed imprese”. In particolare, approvate quasi 1200 pratiche di richieste di moratoria per una cifra vicina ai 120 milioni di euro. Solo per l’emergenza sanitaria con iniziative solidali sono stati stanziati oltre 500 mila euro di aiuti.

Molte novità in arrivo: nuova filiale nel cuore di Trieste.

Nonostante Covid-19, BCC ha aperto nel 2020 una nuova filiale a Gradisca d’Isonzo e per il 2021 ha in serbo grandi ed importanti novità, ad iniziare da un nuovo sportello che sarà inaugurato nel cuore del rione di Cavana, in pieno centro città, cui farà seguito l’apertura di un nuovo punto assicurativo BCC, dove la nostra Banca intende svolgere attività di “consulenza assicurativa”.
Un nuovo “modello”, sempre più vicino ai clienti, per essere veramente #piùdiunabanca.

L'assemblea
Nell'assemblea dei soci BCC si è parlato anche del bilancio BCC. Leggi l'articolo qui