Cashback Statale: il Gruppo Iccrea c'è con Carta BCC

10 Dicembre 2020
di Giovanni Marzini

Cashback Statale: il Gruppo Iccrea c'è con Carta BCC

Registra la tua CartaBCC per iniziare a spendere e ricevere i tuoi rimborsi 'cashback'.

Iphone con aperta l'app di IO

È la grande novità di fine anno, uno strumento voluto dal Governo in questi difficili momenti di crisi economica e sanitaria per fronteggiare l’emergenza in atto. Parliamo del “cashback”, termine inglese che significa letteralmente (nella nostra lingua) “soldi indietro”. Una sorta di ristoro, rimborso o se preferite una specie di sconto su quanto spenderemo nelle prossime settimane ad un’unica condizione: quella di usare la cosiddetta moneta elettronica, bancomat o carta di credito che sia. Un modo per incentivarne l’uso e al tempo stesso combattere l’evasione che spesso il pagamento in contanti, senza tracciabilità, comporta. Ecco una piccola guida ed alcuni consigli di BCC Staranzano e Villesse, a cominciare dall’Extra Cashback di Natale.

Una breve guida ed alcuni consigli di BCC Staranzano e Villesse, sulle iniziative del Piano Italia Cashless che ti offre la possibilità di ottenere un rimborso in denaro in base agli acquisti effettuati con strumenti elettronici.

A partire dall’8 dicembre sarà attivo il Piano Italia Cashless messo a punto dal Governo per incentivare l'uso di carte di credito, prepagate, debito e App di pagamento, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente.
La prima iniziativa che partirà è l’Extra Cashback di Natale che dall’8 al 31 dicembre 2020 consentirà di ricevere un rimborso del 10% (fino a 150 euro) a fronte di 10 acquisti con carte di credito, prepagate, di debito e Satispay. Il rimborso massimo per singola transazione è di 15,00 euro e verrà effettuato a febbraio 2021.
A seguire, da Gennaio 2021 saranno attive ulteriori iniziative:

  • Cashback del 10% per ogni transazione eseguita con uno strumento di pagamento elettronico, fino a un rimborso massimo di 150 euro per periodo di riferimento. Sono necessarie minimo 50 transazioni.
  • Super Cashback forfettario di 1.500 euro ogni 6 mesi ai primi 100.000 cittadini che effettueranno il maggior numero di transazioni. È possibile guadagnare fino a 3.000 euro all’anno.
  • Lotteria degli scontrini con tanti premi, fino a 5 milioni di euro. Sarà possibile partecipare con scontrini collegati ad acquisti effettuati con carte e App di pagamento. Sono previste estrazioni settimanali, mensili e annuali.
Chi può ottenere il Cashback?
Maggiorenni, residenti in Italia. Ogni componente maggiorenne di un nucleo familiare può partecipare e i rimborsi possono essere cumulati.

Come ottenere il Cashback?
Per poter ottenere il Cashback è necessario registrarsi alla App IO utilizzando le proprie credenziali SpID o utilizzare la Carta di Identità Elettronica (CIE 3.0) abbinata al PIN che è stato ricevuto al momento del rilascio. Per coloro che fossero sprovvisti delle credenziali SpID è possibile consultare il sito www.spid.gov.it/richiedi-spid e ricevere indicazioni per la richiesta.

In fase di registrazione alla App IO verranno richiesti:
  • identificativi della carta da registrare, è possibile inserire gli estremi di più carte;
  • codice IBAN del conto per l’accredito del rimborso.
Non concorrono al cashback:
  • gli acquisti effettuati online (es. e-commerce);
  • gli acquisti necessari allo svolgimento di attività imprenditoriali, professionali o artigianali;
  • le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. ricariche telefoniche);
  • i bonifici SDD per gli addebiti diretti su conto corrente;
  • le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.

Per maggiori informazioni circa il Programma, la registrazione alla App Io e la richiesta delle credenziali SpID puoi consultare il sito istituzionale www.cashlessitalia.it e le Q&A che saranno messe a disposizione dei clienti.

Quali prodotti CartaBCC partecipano?
È possibile registrare tutte le carte di credito, debito e prepagate della gamma CartaBCC e VentisCard: CartaBCC Classic, CartaBCC Gold, CartaBCC Cash, CartaBCC Tasca, VentisCard Credit, VentisCard Debit.
Si precisa che al momento non è possibile registrare carte di debito e credito dei Circuiti Internazionali se non abilitate all’e-commerce (es. VPAY)